Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 12, 12:20   #25 (permalink)  Top
brunart
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Quoto, l'avional è ottimo per le sollecitazioni strutturali e pesa molto meno dell'acciaio; è una superlega alluminio-rame-zinco che ha ottime caratteristiche di elasticità.
Suppongo tu stia usando la lega 2024T3 alclad (dalla foto mi sembra proprio quella).[non so se è questa specifica lega, ha una sottilissima patina di vernice antiossidante grigia, ma sono certo che sia avional perchè viene dai cantieri navali dove usavano solo quella]
Solo la "facile reperibilità" mi giunge nuova: a parte la possibilità di trovarlo nei cantieri come hai detto, in italia non si vende al dettaglio e bisogna acquistare fogli da minimo 6 mt x 1,5 mt oppure in barre e tondini della lunghezza minima di 6 mt.
Infatti io lo compro negli stati uniti, che tra l'altro mi costa meno pur pagando spedizione, iva e dogana.[ti consiglio di andare in un'azienda che usa queste leghe e ce ne sono tante e frugare tra i rimasugli di lavorazione (di solito li regalano perchè per loro è solo spazzatura), tanto a noi modellisti servono piccoli pezzi, invece se ti servono pezzi più grandi te li fai vendere]
Però se hai una dritta su dove comprarlo al dettaglio in Italia, sono pronto a sfruttare il suggerimento.
[ Migliari Alluminio - Lamiere Piane
Airoldi Metalli - Prodotti
LAMIERA IN LEGA DI ALLUMINIO AVIONAL 2024 T3 O T4 [00026C] - 0.00EUR : La Bottega dell'Aquilone Speed Com, Produttori e distributori di parti di aereo e forniture per piloti.
alluminio laminato 2017 avional 20-180mm spessore | eBay ]

Ps bel lavoro. [grazie]
.................................................