Discussione: Tentazione Gladiator
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 12, 11:46   #194 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest
 
Messaggi: n/a
Tutto si può arrangiare, ma la sequenza di montaggio prevista e indicata nel disegno non necessita di dime o altro:

- Si uniscono i longheroni prima. per adattare l'inclinazione del diedro al centro si mette il semilongherone sul disegnino in alto a dx del foglio allinenandolo con gli incastri delle centine e con una matita si segna l'inclinazione al centro. Si corregge e si fa l'altro semilongherone identico. Si uniscono sul piano di montaggio con la baionetta e a questo punto il diedro corretto è fissato.
Per il bordi di entrata si può fare lo stesso.

- si fissa sul piano di montaggio il listello a sez. trapezoidale fornito nella scatola, che serve da appoggio per il bordo di uscita, cercando di forzarlo diritto ove non sia.

- si infilano le centine in un semilongherone,si appoggia la semiala sul piano di montaggio, si incollano centine, B.e. ambedue le tavolette del b.u. e si lascia asciugare.
Le centine centrali si montano a questo punto incollate insieme al centro, sulla bisettrice del diedro.Ogni centina serve sulla coda da appoggio al rivestimento del b.u. della propria semiala.
SI, il semilongherone ed il b.e. dell'altra semiala sono lì per aria...
NON incollare ancora il rivestimento del D box.

- si lascia asciugare, si solleva dal piano e si ripete la sequenza per l'altra semiala,e finitala si può adattare il centro ( oramai già definito ) per eventuale montaggio con viti ecc.
- si può iniziare adesso a rivestire il d box, che va a terminare al centro esattamente sulle centine centrali,posizionando sul piano di volta in volta la parte da rivestire, e supportando con un libro o altro la semiala "in aria".
- infine le solette sulle centine e la ricopertura del centro.

Questa è la sequenza di montaggio( molto romanzata ) spiegata da un certo Carlo Bergamaschi ad un ragazzino di 16 anni che aveva appena comperato la scatola del suo primo modello radio, nel 1972...