Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 06, 14:01   #351 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
mi sarei meravigliato del contrario.
eeeh, come si vede che non sei un ingegnere strutturalista!

sai cos'era successo alla Nasa durante i collaudi dell'X-1, no?

Allora, per chi non lo sapesse l'X-1 era un aereo razzo sganciato da un B-52, per cercare di superare la velocità del suono.

Ora accadde che ci furono spaventosi incidenti durante i primi lanci, per fortuna condotti senza pilota a bordo; al momento dello sgancio il pedatone del razzo faceva sì che le ali fossero eccessivamente sollecitate e si staccavano dalla fusoliera.

Al terzo incidente il Pentagono stava per tagliare i fondi e cancellare il progetto, quando un giovane ingegnere ebbe un'idea: praticare tanti forellini in sia sul longherone sia sul karman, proprio nel punto in cui l'ala cedeva, che era sempre lo stesso.

Con l'acqua alla gola e i fondi tagliati, la Nasa dopo molti tentennamenti accolse l'idea, tanto non aveva più niente da perdere, e in una notte vennero fatti migliaia di forellin sull'ala proprio nel punto dove di solito si spezzava.

Il mattino dopo, alla presenza del presidente Nixon, l'aereo razzo venne lanciato. le ali fletterono paurosamente ma non cedettero, e l'aereo venne recuperato intatto (scendeva col paracadute) nel deserto. Insomma, un successo totale.

naturalmente lo stesso Nixon volle chiedere all'ingegnere come era stato risolto il problema, e lui gli spiegò il trucco dei forellini.

Perplesso, Nixon scosse il capo: -Perbacco, ingegnere, ma voi siete un genio! Io non sono un tecnico, ma avrei giurato che i forellini indebolissero ancor di più la struttura! come vi è venuta in mente una soluzione così semplice ed efficace?-

Al che il ragazzotto, tutto rosso, rispose: -beh, Presidente, l'idea mi è venuta nel cesso della Nasa.... Ogni volta che tiro la carta igienica, si strappa dappertutto MENO che dove ci sono i forellini!-
luca.masali non è collegato   Rispondi citando