Discussione: Compass WARP 360
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Vecchio 07 dicembre 12, 12:58   #180 (permalink)  Top
bandit
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State confondendo coppia con momento angolare.
Qualcuno ha capito perché se le pale girano a destra l'elicottero gira a sx?

Se si rompono i palini di coda devi tirare l'hold per diminuire i giri del rotore e diminuire il momento angolare. Infatti se tiri l'hold ed il motore si spegne istantaneamente, l'eli continuerà a girare (decelerando) dalla parte opposta per conservare il momento angolare del rotore che continua a girare.

L'esempio che si fa sempre è quello della ballerina sui pattini che si mette in rotazione con le braccia aperte. Quando le chiude lei accelera vertiginosamente. Chi le ha impresso l'accelerazione? Non ci sono motori esterni. E' semplicemente il principio di conservazione del momento angolare (trascurando l'attrito dei pattini)
In un sistema isolato la quantità I x w = costante
I è il momento d'inerzia che dipende dalla geometria del corpo e dalla sua massa.
w è la velocità angolare.

Fate questa prova.
Staccate i palini. Mettete l'eli su una piattaforma girevole.
Date motore.
Le pale girano a dx con una certa velocità. la fusoliera dell'elicottero a sx con una velocità più bassa in quanto il momento di inerzia della fusoliera è più piccolo di quello delle pale. (Dalla parte opposta perché il momento angolare è un vettore ... vabbé)

Tirate l'hold. L'eli continuerà a girare come anche le pale decelerando a causa degli attriti.
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