Discussione: Compass WARP 360
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 12, 12:32   #177 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Dico la mia.

Motore che spinge = coppia presente, quindi telaio e coda che tendono a ruotare in senso contrario alle pale. C'è bisogno di controcoppia per stabilizzare la coda e quindi spinta opportuna del rotore di coda.

Motore spento = assenza di coppia. In questo caso, per capire, si possono estremizzare due condizioni limite.

Prima condizione, assenza di unidirezionale e resistenza magnetica del motore infinita.
Le pale per inerzia giroscopica continuano a ruotare (diminuendo il moto rotatorio per gli attriti aerodinamici) trascinandosi dietro l'intero telaio coda compresa alla stessa velocità angolare delle pale. In questo caso quindi servirebbe in coda una spinta contraria a quella necessaria a stabilizzare la situazione di coppia attiva (motore acceso ed in presa sul rotore).

Seconda condizione, unidirezionale presente con attrito zero (compreso tutto ciò che può generare attrito che contrasta la rotazione dell'albero rispetto al telaio).
Le pale continuano a girare per inerzia giroscopica mentre telaio (e coda) restano fermi in quanto nessun attrito li trascina nella direzione delle pale.

La condizione reale è a metà. La coppia non esiste più, ma gli attriti tenderanno a trascinare il corpo dell'elicottero in direzione delle pale con forza proporzionale alla somma degli attriti.
In un elicottero con rotore di coda attivo, il gyro comanderà un leggero pitch negativo per contrastare, non la coppia, ma il trascinamento per attrito.

Col Warp probabilmente si potrà assistere ad una leggera rotazione in direzione delle pale.

Ho soltanto ragionato, non la presento come una verità.
Mi sono perso qualcosa o ha senso?
liftbag non è collegato   Rispondi citando