Non vorrei romperti le uova nel paniere, ma un consiglio spassionato che voglio darti è il seguente: se è la tua prima cnc, hai voglia di sperimentare, vuoi capire come funziona il tutto, motori, elettronica, programmi vari ecc, allora va bene quella in legno; se invece a te serve una cosa per tirarci fuori qualche lavoretto per modelli o altro in genere, allora lascia perdere la struttura in legno.
Ti dico questo perchè sei ancora alla fase progettuale, quindi ancora devi comprare nulla (almeno lo spero) e puoi cambiare il progetto come ti pare. Considera i profilati di alluminio, molto veloci da tagliare e montare, non ti neccessita per forza una fresa per ottenere i pezzi che ti servono, e c'è un buon compromesso tre spesa finale e precisione della macchina.
I calcoli al PC per ottenete flessioni ecc, ti possono dare un'idea, ma all'atto pratico potresti avere delle sorprese; la mia cnc la feci con una corsa per la X di soli 70cm utilizzando barre da 30mm, e dico 30 millimetri, e nonostante queste due cose enormi quando provavo a spianare alluminio anche un decimo alla volta si vedevano le striscie, flettevano anche le barre da 30
Il tutto ci riporta al discorso che ti facevo al primo post, tutto dipende da cosa vuoi farci e quando hai intenzione di investire in questo progetto. Spero di non essere stato ripetitito e noioso, ma ti dico questo per evitarti di imbatterti in errori comuni che molti, me compreso hanno già fatto.
Per ulteriori chiarimenti chiedi quando vuoi, nel mio piccolo felicissimo di aiutarti.