Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 12, 00:32   #11 (permalink)  Top
Morozz
User

L'avatar di Morozz

Data registr.: 17-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da walteriva Visualizza messaggio
grazie per i tuoi preziosissimi consigli che non manchero' di stampare e tenermeli cari.Allora ti preciso che a mio figlio va fare solo voli in scala maaaaa come dici tu la potenza non e' mai da sottovalutare,perche' la nostra pista e' abbastanza corta 80mt e anche se abbiamo giu i teli non ti permette questi gran rullaggi poi la decisinon per la motorizzazione elettrica era data dal fattore recupero....mi spiego meglio!senza spendere ulteriori soldi mi ritrovo a casa questo regolatore Castle 80hv che puo' andare fino a 12 S 2pacchi nuovi di Flight power 4s 4000 da 40c e infine alcuni pacchi zippy6s da 30 40 c e volevo riciclare il seguente materiale maaaaa il regolatore?c' e la fara' a sopportare un'altro motore con altri assorbimenti? perche'attualmente il motore axi di cui dispongo l'ho in visione per le celle ....va be le compererei se non posso utilizzare quelle che gia'dispongo.......Ma un rrgolatore EX NUOVO....PROPRIO NON LO VORREI COMPERARE......piuttosto visto i costi che comincierebbero a salire cercherei di motorizzarlo a scoppio
ciao
walter
Allora, ho fatto un paio di indagini sul web, curiosando soprattutto su RCGroups.

Confermo i dati sul motore: MAX ca. 2.000 watt a MAX 10s.

Ho controllato qua e là anche il peso dell'aereo: finito dovrebbe essere ca. 9 kg.

Confermo quindi il calcolo precedente: 2000 W / 9 kg = 222 w/kg.

Il che è sufficiente per un volo in scala stile trainer, ma senza nessuna riserva di potenza: il decollo dovrà essere a 'tutto gas', il rateo di salita non potrà essere da acrobatico, il looping probabilmente sarà molto sforzato, etc.... ma il volo in scala sarà possibile.

Ora, parlando dell'elica, bisognerà fare qualche prova: ce l'hai un amperometro?

Se ce l'hai, il trucco sarà quello di provare il 'tutto gas' a terra ed arrivare il più possibile vicino alla potenza max gestita dal motore giocando con la dimensione dell'elica. Tieni presente che il motore fa max 50A x 60 sec, ma a terra il dato è sfalsato (in alto) di almeno il 10/15%. Questo significa che devi arrivare ad avere 50A pieni e costanti a terra, che diventano poi 42/45 in volo.

Se non hai l'amperometro, a naso io mi sentirei di suggerirti il seguente set-up: 10 celle, elica APC-E da 18'' x 12'' a 20'' x 10'' partendo dalla più piccola e provando il tiro a terra a tutto gas.

Il controller che hai va bene e puoi usarlo tranquillamente.

La pista che avete, in effetti è un po' corta. Non vedo problemi per il decollo ma l'atterraggio sarà piuttosto difficoltoso visto il peso del modello.... dovresti tentare di fare un mix per gli alettoni di modo da utilizzarli come FLAPERONS per l'atterraggio.....

Fammi sapere se ti serve altro.

Ciao
Morozz non è collegato   Rispondi citando