Buongiorno a tutti
Sono ben consapevole della (apparente) ridondanza dei miei quesiti ma dopo lunga ed attenta ricerca e lettura di quanto scritto sin qui nel forum sul setup del 3gx ancora mi residuano dei dubbi. Provo ad esporveli sinteticamente.
Premetto che in fase di montaggio della meccanica del mio
Align 500 DFC ho curato particolarmente sia il posizionamento delle squadrette, sia l'esatta lunghezza (in termini assoluti, come da manuale Align ed in termini relativi, cioè di eguale lunghezza) di tutti i linkage.
Entrato nel menu DIR, ho iniziato dalla livellazione del piatto:
1. le squadrette - nella posizione più prossima all'ottimale - distavano pochissimo dai 90° e con i sub-trim le ho portate a 90° (scostamenti di 8/9 punti, quindi minimi);
2. a questo punto, il piatto a 0 era livellato, come accertato millimetricamente con l'apposito livellatore di piatto, ma nell'estensione superiore, per colpa del servo dell'elevator, risultava un po' sbilanciato;
3. così, con la funzione swashmix della mia Aurora 9 ho corretto la livellazione fine punto per punto lungo tutta l'estensione superiore ed inferiore, ottenendo una livellazione perfetta;
4. montate le pale, con lo strumento digitale e con mia grande sorpresa ho rilevato che a 0 di piatto (trottle al centro), una pala era fuori di 1,1° e l'altra di 1° netto.
E qui iniziano i miei dubbi:
1. l'asimmetria delle pale è normale? e per portarle a 0 su cosa è meglio agire?
2. per bloccare l'estensione a +/- 12° di collettivo ed a 8° di ciclico (come da manuale Align) su quali regolazioni devo agire?
Vi prego di avere pazienza, ma arrivato a questo punto le mie apparenti certezze si sono sgretolate
Grazie mille