Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Detto questo, e senza polemica, gradirei ricevere da persone di esperienza critiche e consigli e non le solite polemiche fatte magari senza neanche aver mai visto il software in funzione. |
Ben detto.
Mi sembra pero' che nei messaggi precedenti, nella foga della discussione (finalmente un flame come si deve !
), si sia fatta un po' di confusione: infatti, un conto e' l'ergonomia (disposizione e conformazione fisica dei comandi ecc), tutto un altro la programmazione e le
funzioni che questa rende possibili.
Sulla prima, e' evidente che ogni buon consiglio e' bene accetto da chiunque provenga, figli e figliastri, ed e' bene che chi ne ha da dare,li dia prima possibile (il che suggerisce di affidare l'oggetto in beta test, come suggerisce dtruffo, anche a piloti di alto livello, come peraltro, se capisco bene, e' gia' stato fatto).
Sulla seconda invece, (e qui do' ragione a longflyer) mi pare che open9x (et similia) abbia difficilmente concorrenti rispetto alle radio commerciali.
Infatti la sua architettura radicalmente diversa, porta la programmabilta' alle estreme conseguenze: di fatto bisogna scrivere un "programma" per usare open9x in modo non banale, cosa che lascia una enorme liberta', mentre nelle altre radio questi "programmi" sono gia' pronti ma inflessibili.
Inoltre, essendo open9x a codice aperto, permette qualunque modifica, a prescindere dalla concezione originale scelta per il software.
Intendo dire che se a un pilota di alto livello venisse in mente una funzione che per ipotesi non fosse programmabile nell'attuale software, sarebbe, se non facile, possibile per il pilota medesimo o chi per lui nel suo team, implementarla da zero: nelle radio alla vecchia maniera, invece, bisognerebbe chiederlo al fabbricante.
Tra l'altro, in questa ipotesi, la competizione ne trarrebbe un indubbio beneficio, estendendosi anche alla parte radio.
Per rendersi conto di quanto affermo credo che basti scorrere i threads dedicati a open9x qui sul BaroneRosso o dare un'occhiata ai templates che si trovano su 9xforum (il mio preferito e'
P-51 gear and gear doors sequence ).
Per finire, pero', lasciatemi dire che se proprio bisognasse scegliere, sia chiaro che da bravo pilota della domenica (e neanche tutte...) quale sono, preferirei una radio per pilotini e non per pilotoni
.