BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Banco prova per testare le LiPo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 dicembre 12, 16:53   #8 (permalink)  Top
rustyco
User

L'avatar di rustyco

Data registr.: 28-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
Un bel carico fittizio per provare alimentatori o scaricare batterie è stato proposto su Nuova Elettronica alcuni anni fa.è un carico basato sull'uso di transistor 2n3055 ormai quasi in disuso e a costi molto contenuti o di recupero.ora ci sono anche i mosfet e di potenza.ad ogni modo io lo costruii circa 15 anni fa e funziona ancora.lo utilizzo per correnti fino a 20 A a 24 Volt max e ne uso 6,ma basta aggiungere finali fino alla potenza desiderata.a dirti la verita ho problemi a darti lo schema ,ma se hai un po di pratica in elettronica con un potenziometro o meglio un resistore variabile piloti un darlington NPN(dal positivo in base).colleghi il suo collettore a quello dei finali 2n3055 (nel tuo caso ne servirebbero almeno una decina) e in questo caso è piu indicato che tu vada ad usare un 3055 che piloti altri 10 - 3055 anche senza resistenze di compensazione del beta di ogni singolo transistor come faccio io.i collettori tutti uniti sul positivo.gli emettitori idem sul negativo.le basi dei finali tutte in parallelo e collegate al collettore del transistor di pilotaggio ed hai un carico variabile da alcuni mohm a Mohm. ciao stefano
Grazie Stefano ma non riesco da solo neanche a seguire quello che hai scritto! Tanti ma tanti anni fa montavo diversi kit di nuova elettronica ma nulla più. Provero a fare nuove ricerche!
Ciao ciao
Rusty