Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 06, 23:47   #1 (permalink)  Top
JRomn67
User
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 7
Motore Cipolla 1.5cc grippato

Proprio così!!! Per più di venti anni aveva riposato dentro la sua scatola originale senza essere mai stato messo in moto. Dopo averlo ritrovato ho provveduto a lavarlo con il compressore, con una miscela di benzina ed olio, poi asciugato con l'aria compressa e nuovamente lubrificato. Ho messo un po di miscela 80/20 nel serbatoio del banchetto che avevo costruito per rodarlo, e dopo qualche colpo all'elica (7X3), è andato in moto salendo subito ad un regime non elevatissimo ma sostenuto(il carburatore non ha il comando R/C). E' stato in moto una trentina di secondi, appena staccata la pipetta dalla candela, e mentre stavo avvicinandomi cautamente allo spillo per cercare di regolarne la rotazione, il modello si è spento di botto. Già il modo in cui lo ha fatto mi ha immediatamente fatto capire che potesse trattarsi di un grippaggio, poi uno sguardo attraverso le luci di scarico alle pareti del cilindro mi hanno confermato la diagnosi: grippaggio nello stretto corridoio fra il travaso e lo scarico. Ora sto provando a smontarlo(voglio provare a recuperarlo), ho tolto la testa ed il tappo a vite posteriore, ma non ho ancora capito come si esce il pistone e come viene via l'albero motore. Qualcuno lo ha mai smontato?? Capisco che non è un motore attualissimo, ma mi sarebbe piaciuto poterlo sentire girare dopo tutto questo tempo. Inoltre qualcuno ha una spiegazione del perchè sia potuto grippare? Unico sospetto: la tanichetta della miscela era riposta da qualche mese, è possibile che l'olio si sia separato dall'alcol scendendo sul fondo, facendo aspirare alla pompa, che invece pesca in superficie, miscela scarsa di olio?
JRomn67 non è collegato   Rispondi citando