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Vecchio 05 dicembre 12, 01:06   #6 (permalink)  Top
vespaverdemela
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Mah, non ci si può improvvisare fonditori di alluminio. Gli stampi si fanno in sabbia resinata termoindurente. Poi devi trovare la lega giusta (carter da motosega? Forse). Poi devi fare un crogiolo che resista ad 800 gradi, poi devi pensare ai canali di colata, le materozze e gli alimentatori dello stampo. Ti ricordo che l'alluminio ritira e raffredda in fretta. Poi devi trattare il pezzo termicamente (dipende dalla lega come) per portarlo alle caratteristiche meccaniche desiderate (a proposito: sai quali sono quelle che ti servono?). Poi devi raddrizzarlo perchè durante la tempra si deformerà. Ma non è detto che non debba farlo anche prima. Poi devi lavorarlo di macchina utensile per fare le superfici di accoppiamento con il resto del motore ed i fori per le viti.
Ognuna di queste fasi potrebbe portare a farsi molto male o a scatenare un incendio o peggio.
Io comprerei il pezzo di ricambio.


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