Dopo tante olive sono tornato a volare, o meglio ci ho provato.
Sul 2S ho sgranato il servo di coda DS35 per un crash (e si, è il rovescio della medaglia di questo servo).
Per fortuna che con pochi spiccioli si trova il set di ingranaggi di ricambio su ebay.
Al secondo volo col 3S, in Stunt 2 l'alberino di coda Lynx non ce l'ha fatta e si è piegato.
E' già il secondo. Credo sia fatto dello stesso acciaio del Microheli, troppo tenero.
Peccato perché la perpendicolarità della testa è una garanzia.
Invece di 5 alberini di coda nuovi impacchettati originali, neanche uno ha la testa allinenata
Allora ho rispolverato il Gaui 200 beastx.
Al primo hovering prima di lanciarlo è andato in rotazione, tirato l'hold a un metro da terra e l'erba incredibilmente lo ha salvato.
Si è staccato il bicchierino terminale del pushrod rigido di coda originale Gaui.
Un'altra volta mi è rimasto in mano mentre lo montavo.
Non soltando Blade Helis fa ca..te
Almeno l'esperienza maturata sul 130X mi ha permesso di costruire un pushrod rigido su cui possa contare.
Vista al sfiga, l'mCP X 3S non l'ho alzato e ho fatto un po' di simulatore.
Mi sta un po' passando la voglia di micro.
Ah, mi sono arrivate le pale Lynx.
Le
pale principali sono più leggere delle KBDD ed il profilo alare è più sottile.
Il materiale di per sé da l'impressione di una notevole rigidità, ma complessivamente risultano più flessibili delle KBDD a causa del loro spessore ridotto.
Sono assolutamente dritte e bilanciate a sufficienza. Sulle due che ho provato è stato sufficiente un'intervento minimo di bilanciatura statica.
Sono più corte di quasi 2mm rispetto alle KBDD e la forma ricalca quella del modello per mCP X, con bordo d'attacco ritardato (più vicino all'asse di rotazione del passo) e rastrematura del bordo d'attacco vicino all'estremità.
La corda è leggermente inferiore alle KBDD.
La radice è ben stampata e da l'impressione di calzare molto bene le manine.
Per quel poco che ho volato mi è sembrato di percepire appena meno spinta delle KBDD ed anche qui, come sull'mCP X, potrebbe esserci qualche vantaggio in termini di autonomia (ma bisogna fare misure accurate).
Anche la coda mi è sembrata più inchiodata, ma non so se sia dovuto alla minore massa rotante delle principali, o ai palini Lynx.
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I
palini Lynx sono una piacevole sorpresa.
Stesso materiale e caratteristica rigatura delle principali.
Stessa rastrematura del bordo d'attacco verso l'estremità.
Sono perfettamente dritti, contrariamente alla maggior parte dei KBDD.
Sono più lunghi dei KBDD.
Sono fatti del solito materiale rigido delle principali ma sono più flessibili delle KBDD perché il profilo alare è più sottile.
Pesano meno, ma la mia bilancia non ha i centesimi, quindi segna 0,5 grammi per i KBDD e 0,4 per i Lynx (la coppia).
La radice è stata finalmente disegnata per stare dentro le manine CNC (anche non Lynx), cioè sporge poco verso l'asse.
Sembrano molto ben bilanciati, dei due che ho provato nessuno mi ha causato vibrazioni (né allo spool up ne in volo).
A causa del crash, un palino si è spezzato, ma è caduto di coda.
Ci ho volato poco, ma azzardo a dire che attualmente sono i palini migliori.