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Vecchio 04 dicembre 12, 16:07   #13 (permalink)  Top
Hell 13
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Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
IL motore è un Fox 78.
Spero che dentro abbia ancora del ricino perchè è stato lasciato in ambiente umido, a giudicare dalla rugginina qua e là.
In ogni caso vuole una miscela con almeno il 20 % di olio, meglio solo ricino ed almeno il 5% di nitro.

Attenzione al carburatore !
Contrariamente a tutti i soliti carburatori per questo bisogna prima regolare lo spillo del minimo a farfalla chiusa e poi a farfalla aperta anche quello del massimo, perchè gli spilli a tutto gas funzionano ambedue.

La regolazione di base è :
- motore in moto,a caldo, serbatoio pieno per 1/4, gas al minimo, regolare lo spillo minimo per il massimo dei giri e tornare indietro di 1/4 di giro
- dare tutto gas,modello a naso in su e senza toccare il minimo regolare il massimo come di solito,smagrare e poi aprire di 1/4-1/2 giro dalla posizione di massimo urlo....

Diversamente sembra impossibile regolare questo che è uno dei pochi carburatori aeromodellistici a doppio getto.
La candela sarebbe meglio se con ponticello, al giorno d'oggi un poco rara
Attenzione al tubo miscela, se di silicone tende a scivolare via dal beccuccio, meglio usarne uno di neoprene.
Esatto! bravo Lupo Solitario che lo hai riconosciuto solo dalla foto..!! il motore stamattina l'ho fatto vedere ed è stato riconosciuto anche da un rivenditore aeromodellista/amico di mia fiducia e scoppiettaro..ora mi è anche più chiaro che non sarò in grado di farlo partire da solo..infatti mi sono fatto lasciare il nominativo di una persona esperta disponibile al campo di volo vicino a casa mia..

Intanto visto che conosci questo motore ti chiederei se secondo te è adatto a questo modello..ovvero un biplano acrobatico (non è che pretendo chissà che prestazioni) che cosi a occhio senza averlo pesato e misurato direi che pesa sui..diciamo 6 kg?? e di a.a. circa 1,60..

..sempre il mio amico stamattina dava dei colpi secchi all'elica (il motore non è bloccato) e si sentiva il motore che "aspirava" (non so se il termine è giusto).. e una gradevole puzza di olio bruciato.. sempre secondo lui il motore probabilmente è nuovo..è sprovvisto di marmitta e la candela è dentro al cilindro (?)

Se avete altri consigli da darmi fatevi avanti..io vi terrò aggiornati sugli sviluppi.. grazie mille!!
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