io al tempo del vino al metanolo, quando per un periodo non si trovò il prezioso (per noi) alcool volai qualche mese con i miei supertigre con miscela base benzina. All'epoca avevo, se non erro, un 45 abc e due 61 ring. Qualcuno volava anche con motori più grossi, ma non so dirti quali, non ricordo.
Con ottimi risultati debbo dire.
Praticamente non devi far altro che cambiare tutti i tubicini al silicone con altri in gomma.
Miscela al 3% di olio sintetico per moto due tempi.
Candela lasci la glow con l'accortezza di montare una pipetta e fare in modo (con il servocomando del gas) di tenerla accesa sotto il quarto di gas, tramite una batteria di quelle comunemente usate per accendere il motore. Io all'epoca usai una cyclon 5Ah sufficiente per una ventina di voli.
Vantaggi: potenza di poco superiore alla miscela 80/20 classica.
Svantaggi, carburazione per "orecchi sopraffini" nel senso che devi perderci tempo.Scarichi anneriti come un'automobile.
Durata del motore??? Boh.. io ci volai parecchio, nessuna rottura indesiderata, poi tornò disponibile il metilico e abbandonammo la benzina.
Si, perchè non fui il solo al nostro campo di volo a passare, in mancanza d'altro, alla miscela due tempi classica...
Nessuno ruppe nulla e tutti volavamo.
Certo che tutto il sistema era molto più critico/sensibile a temperatura umidità.. con scarburate in volo abbastanza frequenti, ma forse eravamo solo poco esperti.
Se mi viene in mente altro o hai domande.. chiedi pure.
Un saluto
Roberto
Roma
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