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Vecchio 03 dicembre 12, 22:40   #9 (permalink)  Top
MiniG
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Passare dall'Off alle PanCar è veramente fare un salto nell'ignoto, si riparte da zero.
Tanto anni fa ci susavo le 6 celle ed un 19spire, erano dei fulmini e , come ora erano spartane, semplicissime e ultraveloci.
Ora ho una coppia di Corally SL ,( una nella verisone 200mm e l'altra da 235mm) 1/10 e sono in attesa del nuovo modello ( uscirà a breve) 12SL per l'indoor.

Dai tempi addietro non è cambiato granchè se non la qualità dei materiali e la sospensione a link piuttosto che con la vecchia T-Bar. Ho avuto al Xray X10 link un paio di anni fa, è una macchina molto fragile ma altrettanto facile (paragonandola a Corally & Serpent S100) .
Il problema principale è l'assale, nella prima versione era in carbonio ma l'inserto a vite dal lato dell'asse in cui ci si monta il differenziale, ha il problema che si strappa rompendo tutto. La versione sucessiva ( 2011) invece aveva adottato l'assale optional in alluminio che pero' tende a piegarsi come lo guardi, è sufficiente pizzicare qualche cordolo per trovarselo storto. Altro problema della X-RAY X10 è che il telaio torce troppo e spesso la macchina si scompone, accade di sovente nel misto stretto o nei cambi di direzione in velocità. I vantaggi invece stanno 1) nel differenziale: tiene bene anche dopo un bel po di scariche e non si smolla molto facilmente, si trova subito la regolazione ottimale senza dovergli fare un "rodaggio" ( a differenza dl Corally che oltre a richiedere un minimo rodaggio, "va capito") ha un ottimo cuscinetto reggispinta, ben proporzionato e robusto a patto di ingrassarlo e tenerlo ben pulito ( ma questo vale per tutti i differenziali delle pan cars). 2) Le regoalzioni: si spossono anche sbagliare grossolanamente che non ce ne si accorge, bisogna solo abituarsi al tipo di guida che richiede una pan car ed il resto è solo divertimento, poco conta se si sbaglia in grasso dei link o la durezza delle mollette, va sempre bene.

La motorizzazione massima (da me) consigliata per le Pan Car 1/10 da 200mm come la macchina del tuo amico è a 2S non olte i 7.5T se vuoi una macchina molto veloce ma sempre ben controllabile. Ovviamente ci sono molte idee discordanti in merito ed ogni uno ha la sua idea di come piace girare, tieni solo in conto che qui da me le gare di categoria ( 200mm max) si fanno con monogomma, regolatore "blinky" quindi "NoTiming" e motore 13.5 senza anticipo e sullo stesso tracciato fanno pressapoco gli stessi tempi dei touring libera, con una differenza di 100simi. Stessa cosa quando il campionato si sposta nella pista di Lostallo ( impianto noto per avere i rettilinei piu' lunghi del mondo)

Conoscendo al X10 ti consiglierei di non andare oltre il 10.5T, sia che usi boost o meno, ricordarsi sempre che è la piu' fragile della categoria contribuisce ad evitare di tornarsene a casa scazzati: troppo motore, troppe noie.

Come regolatore ti sconsiglio il Tekin , ho avuto a lungo l'RSpro e tende a scaldare parecchio , oltretutto ha un erogazione un o ruvida, cosa che non si addice per niente alle esigenze di fluidità in erogazione che richiedono le 2wd, in particolare da pista. Ultimamente sto aspettando il rientro dalla riparazione del Gm120 e sto usando un HW Xtreme... mi ha stupito, frena da Dio ed è modulabilissimo, non scalda niente ed è molto piu' programmabile di un tekin oltre al fatto che non è necessario tirarsi dietro il Pc per regolare i parametri come invece accade con l'Hotwire ( in ogni modo il Tekin è il mio esc preferito sull'1/8 per cui garantisco che non sono di parte)
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Ultima modifica di MiniG : 03 dicembre 12 alle ore 22:47
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