Citazione:
Originally posted by fedrik69@18 gennaio 2005, 22:36
.......Esiste qualche modo per farsi un amperometro economico, un fai da te? |
Esiste, esiste.
Non ci hai indicato se ti arrangi un po' nella manutenzione elettrica-elettronica.
Comunque, un'altro sistema per la misura della corrente con una certa precisione è il seguente:
- Prendi 4 resistenze da 0,1 Ohm di 10 Watt e collegale in parallelo.
- Prendi un trimmer (piccolo potenziometro per tarature) a 10 giri e di resistenza 1000 Ohm.
- Prepare una coppia di cavi da 2,5 mmq di sezione e alle due estremità colleghi un connettore maschio e uno femmina come quelli che usi normalmente nel tuo modello elettrico.
- Al centro del cavo rosso (oppure nero) tagliandolo inserisci le resistenze preparate prima (come avresti inserito un amperometro).
- Ai capi delle resistenze ( in parallelo ad esse) collega ancora due fili che possono essere anche sottili.
- Per avere una lettura diretta senza fare calcoli, ai due fili sottili collega le due estremità del trimmer (lasciando libero il piedino centrale).
- Collega il tester come millivoltmetro tra una estremità del trimmer e il piedino centrale dello stesso e procedi alla taratura della lettura.
Taratura.
- Collega una batteria al connettore d'ingresso e dalla parte opposta collega una lampadina d'automobile con in serie il tuo tester predisposto come amperometro e leggi quanti Ampere assorbe.
- Togli il tester e ricollega la lampadina direttamente ai cavi d'uscita.
- Rimetti come prima il tester predisposto come millivoltmetro ai capi del trimmer e girando la vite di taratura deve comparire sul display la cifra degli ampere della lettura precedente. (Per la precisione sarebbe stato meglio usare due tester uno predisposto come amperometro e uno come millivoltmetro).
- Non ha importanza se la corrente assorbita dalla lampadina è bassa poiche la lettura con forti correnti è proporzionale e lineare al carico applicato (quindi la lettura sarà sempre reale anche con un motore che assorbe molto di più).
- Togli la lampadina e collega nel connettore di uscita un motore con il suo regolatore e leggi la corrente assorbita.
- Fine.
Forse sono stato troppo lungo nella spiegazione ma può essere d'auito ai meno preparati.
Se non sono stato chiaro in qualche punto ( forse in tutti?) puoi chiedere altre spiegazioni. Anche altri amici del Forum ti potranno aiutare.
Ciao e buon lavoro da Naraj.