Citazione:
Originalmente inviato da MaxMin Tau e' il rapporto pignone-corona?
Grazie delle info, quindi il calcolo e' da ritenersi senza carico delle pale, e per sapere i giri con il passo si deve usare il misuragiri elettronico?
Ciao |
si, tau è il num dei denti della corona diviso quelli del pignone.
se moltiplichi per i fattori di riduzione che ho citato, ti avvicini abbastanza, ma se vuoi saperli davvero, devi misurarli.
Qui si entra nella filosofia, poichè se li misuri in hovering, non è lo stesso che durante una manovra... quindi ti verrà voglia di avere i log...
alcunir egolatori, tipo Castle Creation, hanno il logger che misura anche i giri motore (e quindi rotore), e poi te li fa vedere sotto forma di grafico...
ti suggerisco, prosaicamente, di farti i tuoi conti, farti misurare i giri al campo con un misuratore, e farti quindi certo che calcoli e misura coincidano. a quel punto, vai ad orecchio, e riduci/aumenta facendo riferimento a quel punto noto, in base alle tue aspettative. se plus facil...
se invece hai voglia di prendere tutta la manfrina di logger, accelerometro, etc, scrivimi che ti passo la mia.
ciao,