Credo che tu intenda dei ripartitori in grado di regolare la quantità di coppia ?
Come per esempio la vecchia Delta HF integrale 45 davanti e 55 dietro .
Nel modellismo non ne ho mai visti , ci sono i Torsen ed i TCD ma quelli non fanno la funzione a cui ti riferisci , invece il compianto THORPE ( leggenda dell'automodellismo venuto a mancare quest'anno ) provò il variatore centrifugo già negli anni 70...ma poi si rivelarono più affidabili le scelte che adottiamo ancora oggi .
Non bisogna scordarsi le dimensioni dei nostri bolidi ...certe soluzioni sono inapplicabili non solo per miniaturizzazione ma per l'esiguità dei valori in ballo .
Sempre per esempio la Picco micromotori presentò un carburatore "tradizionale" con vaschetta.....funzionava benissimo fino a quando l'olio non lo impastava rendendolo particolarmente delicato come manutenzione ......peccato
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
|