Discussione: Club Blade 400-450
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 12, 18:27   #7717 (permalink)  Top
pizzarossa
User
 
L'avatar di pizzarossa
 
Data registr.: 25-07-2012
Residenza: torino
Messaggi: 53
salve a tutti come va?
per il problema dell' amico che ha problemi di coda a me è successo una cosa simile ma un po diversa da te....
in certi punti di volo normale a certi giri e con un certo grado di inclinazione delle pale la coda si metteva a sbacchettare come sw ci fosse troppo guadagno e poi uscito da questo range particolare di settaggio di volo la coda diventava lasca e l'elicottero cominciava a girare su se stesso . naturalmente tutto avveniva in rate mode per il giroscopio.
premessa : blade 400 con giroscopio g401 motore originale e esc originale del blade 450
dopo vari controlli per cercare di capire il motivo di questo scherzo ho deciso di smontare tutta la coda e ho notato prima di tutto un inizio di surriscaldamento del alberino principale della coda all' altezza dei cuscinetti 3x6x2.5 dell tail case e lo stesso sul alberino del taildrive pulley.Tutto questo era dovuto al fatto che involontariamente nei miei vari controlli precedenti avevo pensato e poi fatto di tirare un pò troppo la cinghia .IN effetti la cinghia di suo e dentata e questo elimina il fatto di tirarla .... essa dovrebbe aderire alle ruote dentate e non essere tirata perchè i denti della cinghia dovrebbero già assicurare la "NON PERDITA" DI PASSO TRA l'ingranaggio di coda e la coda stessa... l'eccessivo tiraggio della cinghia provoca perdita di velocità al rotore principale surriscaldamento dei cuscinetti che partecipano alla rotazione della coda con inizio di grippaggio, oltre tutto la coda se è in plastica si deforma nelle sedi dei cuscinetti provocando leggere ovalizzazioni che poi provocano delle vibrazioni sulla coda che in certe velocità diventano cosi forti che si ripercuotono fino all giroscopio che impazzisce....
io personalmente ho sostitito tutti i pezzi della coda e cuscinetti compresi+ tail drive gear pulley e cuscinetti e per sicurezza anche la main tail drive gear che mi ruotava non in parellelo ,ma iniziava ad avere oscillazioni in alto e basso durante la rotazione.
questo mi ha riportato nelle condizioni normali di funzionamento eliminando quel difetto di scodinzolamento dellla coda.....e importante controllare che le manine della coda non abbiano giochi particolari sull loro hub ... eventualmente sostituire l'hub + manine...
spero che questa mia esperienza possa aiutarti.... e sono quasi sicuro che il tuo difetto sia di natura quasi esclusivamente meccanico e non elettrico e/o elettronico...
saluti
pizzarossa non è collegato   Rispondi citando