Citazione:
Originalmente inviato da goryc OK l'escursione ma livellare il piatto! Casomai serve, con i segni - e +, a far lavorare il piatto correttamente |
E secondo te far lavorare il piatto correttamente non significa che sia livellato per tutta la sua corsa?? (si intende senza dare ail. ed ele)
Citazione:
Originalmente inviato da goryc ...e il pitch? lo lasciamo stare? quello non serve livellarlo per il min ed il max della corsa? |
Nessuno ti vieta nulla. Il punto è che il passo collettivo max e minimo devi raggiungerli possibilmente con una corsa "lineare" e meccanicamente, ergo senza agire sui finecorsa. Provaci, poi dimmi se il piatto si muove in modo lineare o meno...
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Oltre a trovare un buon settaggio meccanico (lunghezza dei link) non ti puoi permettere di dare dei valori a caso, altrimenti, ti ritrovi con un'asimmetria del passo (es. in alto 14° ed in basso 10°) e questo non va bene! (Insisti che lo swashmix serve per tenere livellato il piatto!) e questo non va bene! Per tenere livellato il piatto devi usare gli EP e basta! La % di Swash ti setta la quantità di corsa e non il livellamento ed il segno dei valori che assegni serve a far lavorare correttamente il piatto. |
Stiamo parlando di valori a caso? o sei tu che scrivi a caso?
Se non capisci quello che leggi è un tuo problema. E' chiaro che devi intervenire meccanicamente in primis. Lascia stare sti benedetti EP, che manco hai capito il loro ruolo, tutto al più l'asimmetria la correggi con la curva del passo..
anzi devi regolarti proprio così: con EPA 100% e D/R 100%, cerca di raggiungere ad esempio +11° con il gas al max e curva al 100% e poi con gas a 0% e curva allo 0% -11°.
Se riesci in questo sei già a posto. Però può capitare che ti ritroveresti, come dici tu +14° e -10°.. e che fai?
Uno ti chiedi: mi servono -10° di passo? si. ottimo lasci tutto com'è. Poi ti chiedi: e + 14°? no. ok, agisco sul punto max della curva del passo e diminuisco. Punto. finito. nessuna pippa mentale.
Continui a settarti il resto della curva e sei a cavallo.
Chiaramente se poi dici: "no mi servono anche -14°". Io agirei sui linkage del piatto accorciandoli.. tu probabilmente sull'elettronica.. è qui la differenza tra me e te.
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Il fatto di usare i D/R per gestire le corse dei servi, perché è a questo che giovano, li puoi usare indifferentemente sia per diminuire che per aumentare le corse! Non certo per addolcire il comando! Quello lo fai con gli esponenziali, oppure sbaglio? Che dici?
E poi, penso, che sia meglio avere tutta la corsa dei servi a disposizione ed utilizzarla con parsimonia (% di esponenziali); questo ti permette di avere un maggior controllo del mezzo. |
Il punto è: perchè aumentarle/diminuirle se già raggiungi i gradi necessari? se non li raggiungi, devi intervenire in altro modo.. ad iniziare dalla meccanica e non sul dualrate.
Gli expo addolciscono "l'andamento del servo" ma non la sua corsa. Se hai un servo che arriva al 100% di corsa, ma vuoi che l'andamento sia appunto esponenziale sull'intervento dello stick, allora agisci sull'expo, mantenendo come dici tu il controllo del mezzo.
impara a rispettare e capire i punti di vista altrui paesà.