Discussione: rg65 blue dragon
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 12, 01:51   #19 (permalink)  Top
CRONO
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da mauromgi Visualizza messaggio
Scusa Crono ma nn ho capito perchè dici che ho troppo spazio interno ?. L'albero va a circa 2 cm. dalla deriva e le sartie staranno a dx e sx dell'albero, o nò ?
e poi la domanda iniziale era se funziona il circuito scotte con verricello o servo a braccio.
chiaritemi sto dubbio o non vado più avanti, grazie !
Quando dicevo che sei a filo con l'ordinata volevo dire che dagli attacchi delle sartie alla stessa c'è meno di 10 mm…guarda questa foto

La cosa che mi torna ancora poco è data dal fatto della mancanza o della poca presenza della scassa deriva, mi spiego meglio anche essendo la foto scattata dall'alto sappiamo che nel punto della scassa lo scafo è ~80 mm se ci togli lo spessore della coperta (da 05 a 2 mm a seconda se lo scafo sarà in fibra o di balsa) meno ancora ~20 mm dello spessore del tamburo del verricello la tua scassa all'interno dello scafo dovrebbe essere di soli 60 mm non so se saranno sufficienti visto che la deriva è lunga 260 mm e oltre al suo peso porta 500 g di bulbo e contrasta la spinta prodotta dal vento su una vela di circa 1 m di altezza.
Secondo me dovresti irrobustirla il più possibile con dei puntoni laterali che smorzino sulle fiancate dello scafo i carichi prodotti dalle due forze in gioco.
Probabilmente sono sufficienti quei 10 cm per una rg-65 basta ragionare bene dove posizionare i punti di scotta.
Il circuito chiuso del argano per funzionare correttamente deve poter non avere giochi sulla scotta altrimenti sta fisso a scarrucolare.
Infine ti invito a parlarne con Claudio Diolaiti suo progettista, sicuramente avrà piacere di parlare di una sua creazione; non sarà difficile trovare il suo contatto googlando un po'.