Discussione: Idee per un progettino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 06, 14:23   #524 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
Tutto bene, solo un po' troppo preso da impegni di lavoro, riesco a trovare il tempo di leggere qualcosa ma poco per partecipare in modo più attivo.

Ottimo, anch'io son molto preso (si scatenano sempre immediatamente prima delle mie ferie), l'importante è che stai bene

A parità di posizione delle parti mobili si! Pertanto dovrai trovare un nuovo equilibrio abbassando gli elevoni.

Ok, vedo che cominciamo ad incontrarci. Supponiamo che io anzichè agire sulle parti mobili (lasciandole a 0) agisca con un risvergolamento verso il basso (leggero eh, solo accennato) delle estremità alari, otterrei lo stesso risultato.

E siccome sono le parti mobili troppo inclinate verso l'alto che ti fanno impennare il modello all'aumentare della velocità, arretrando il centraggio dovresti limitare il problema

Al momento la situazione è che con gli elevoni tutti trimmati a cabrare, sotto motore si infila nel terreno. Ergo, se arretro il baricentro riesco a partire, ma dopo non riesco più a volare.

Con un centraggio avanzato il modello trova facilmente un equilibrio stabile ad una data velocità, se imponi una velocità maggiore il modello cabra decisamente.

Ok fin qui ci sono

Con un centraggio più arretrato il comportamento del modello diventa più neutro, quindi meno sensibile sull'asse di beccheggio alle variazioni di velocità

Ecco, era questo il concetto che mi mancava

Ciao
Interpreto i tuoi commenti in questo modo:

1) Il c.g. arretrato rende meno sensibile il modello alla variazioni di velocità, quindi qualora si abbiano delle differenze di comportamento notevoli è bene intervenire sul centraggio.

2) Probabilmente, come supponevo, lo svergolamento apportato dalla tenditura della velina e i miei interventi correttivi hanno portato modifiche aereodinamiche che si percepiscono alle velocità più alte, peraltro le più adatte al tipo di modello. Mi salvo solo per il basso carico alare, che però mi confonde le idee. Un modello polivalente non è il più adatto per imparare a centrare bene un modello.

3) Il ridurre la potenza (=elica) è un palliativo per volare un pò più rilassato ma è "aereodinamicamente" sbagliato. Ho recepito il messaggio.

Ciao, Darthvader, sei comunque prezioso anche se hai poco tempo
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando