Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 12, 01:09   #3382 (permalink)  Top
goryc
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
......................

1)Lo swashmix, lo dice la parola stessa, agisce sulla miscelazione del piatto. Chiaramente come affermi varia l'escursione del piatto stesso su tutta la sua corsa, e serve principalmente a livellare il piatto e settare il collettivo massimo e minimo. Se ti hanno insegnato che serve ad altro...
OK l'escursione ma livellare il piatto! Casomai serve, con i segni - e +, a far lavorare il piatto correttamente

Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
2) Gli endpoint, che personalmente tengo sempre al 100%, o finecorsa al limite servono per correggere l'andamento del piatto sulla corsa massima e minima, nel caso non fosse livellato. E' altresì vero che vengono utilizzati anche per la regolazione del passo ciclico dell'elevatore e alettone.
...e il pitch? lo lasciamo stare? quello non serve livellarlo per il min ed il max della corsa?


Questo è quello che affermi nel post precedente e che mi ha spinto a scrivere!

Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Il punto è che mediamente deve essere intorno ai 7.5° per avere una buona e veloce governabilità, e a seconda della radio lo si "imposta" con i finecorsa o swashmix.
il discorso delle percentuali dello swashmix sono "personali". a seconda di come uno setta meccanicamente il modello (es. lughezza dei linkage etc..), possono avere o meno percentuali differenti, il risultato è quello che conta.
nel suo caso per impostare 10° di collettivo e livellare il piatto dalla sua corsa min alla max, è stato necessario agire sia sullo swash che sui finecorsa, in modo tale che il piatto rimanesse sempre livellato in tutte le condizioni.
Oltre a trovare un buon settaggio meccanico (lunghezza dei link) non ti puoi permettere di dare dei valori a caso, altrimenti, ti ritrovi con un'asimmetria del passo (es. in alto 14° ed in basso 10°) e questo non va bene! (Insisti che lo swashmix serve per tenere livellato il piatto!) e questo non va bene! Per tenere livellato il piatto devi usare gli EP e basta! La % di Swash ti setta la quantità di corsa e non il livellamento ed il segno dei valori che assegni serve a far lavorare correttamente il piatto.

Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
3) i DR di solito non vengono usati per amplificare come dici tu. Vengono usati tutto al più per "diminuire". Questo perchè se hai settato tutto come ho scritto al punto 1 e 2 non serve amplificare un bel nulla, perchè hai già le corse massime e minime che ti servono, viceversa intervervieni meccanicamente.
Vedi, nessuno ti vieta in teoria di usare il DR per il ciclico, ma il problema è che non sempre aumentando/diminuendo la corsa (non finecorsa) dei servi ti ritrovi coi gradi voluti sulle diverse posizioni degli stick..
Ti consiglierei di usarlo solo per addolcire il modello se sei all'inizio, fino ad arrivare ad usarlo al 100%.

Il fatto di usare i D/R per gestire le corse dei servi, perché è a questo che giovano, li puoi usare indifferentemente sia per diminuire che per aumentare le corse! Non certo per addolcire il comando! Quello lo fai con gli esponenziali, oppure sbaglio? Che dici?
E poi, penso, che sia meglio avere tutta la corsa dei servi a disposizione ed utilizzarla con parsimonia (% di esponenziali); questo ti permette di avere un maggior controllo del mezzo.

Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
In una decina di modelli settati ad oggi, grandi e piccoli, ho lavorato così. Al primo decollo stavano stabili e inchiodati senza batter ciglio e non c'è stato bisogno di intervenire sui settaggi.
Benissimo, sono contento per te!!!
goryc non è collegato   Rispondi citando