Citazione:
Originalmente inviato da culatello la cosa più importante nel modellismo elettrico è il saldatore e lo stagno,poi viene radio............................................. ..........
quando hai un saldatore da 100w reali con punta da 3-5mm fai di tutto ,ma ti ci vuole anche uno stagno che forse è difficile procurarsi perchè illegale.
ci vuole lo stagno al piombo ,poi dimentichi le saldature fredde... con il mio saldatorino ci saldo anche le celle delle lipo che fidati è difficile che attacchino se non hai questi 2 elementi giusti.
un saldatorino a 220v da 100w costa poco, lo stagno giusto invece auguri a trovarlo
per il saldatore ti dico una cosa ,vivo perennemente con quel coso in mano ,quindi ti garantisco che anche uno cinese va benissimo , quelli a gas da 400 euro l'uno a confronto fanno ridere.
lo dico per esperienza credimi , il saldatore da me è perennemente in funzione ,uno a gas da 400 euro è finito in un mese ,lo disintegro .
uno da poco a 220v con una punta ci faccio 4-5 mesi ma va ancora senza problemi e sai che funziona sempre ,non si intasa mai ,nn devi pulirlo....insomma molto meno palloso. |
ma cosa ci fai coi saldatori che li distruggi in cosi poco tempo?
Io ne ho uno a gas da poco meno di 40 euro (marca tedesca ma non ricordo il nome). Non va bene per le saldature di precisione ma per i connettori batterie è perfetto perchè scalda tutta la massa di stagno, connettore e cavo insieme in modo velocissimo. Mettendo il connettore in morsa puoi creare un laghetto di stagno fuso in cui tuffare il conduttore (preriscaldato). Rifondendo poi il tutto ti assicuri che non ci siano saldature fredde.
inoltre fa due cose che quello elettrico non fa: guaine termorestringenti, lo usi anche in pista senza corrente.
Non lo uso tutti i giorni, anche perchè ho imparato a fare saldature discrete, ma da due anni è sempre nella mia cassetta e fa il suo dovere.