Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 12, 11:00   #3372 (permalink)  Top
neviojay
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Scusate ragazzi, posso buttarla, diciamo, lì?
Non confondiamo lo swashMix, igli endPoint (TrAdj) e i D/R (DualRate); ognuno serve per scopi ben precisi:
1. SwashMix ti permette di variare l'escursione totale di ogni singolo servo del piatto (corsa totale del piatto sull'albero del rotore)
2. Gli endPoint (TR/ADJ) servono per regolare la corsa del piatto in alto ed in basso (piatto perfettamente perpendicolare all'asse del rotore su tutta la sua corsa).
3. I D/R servono per amplificare o ridurre le corse dei servi ed, in particolar modo, si usano per regolare il passo del ciclico agendo su Aile e Pitch.
Dico bene Rug?
devi esser convinto di quello che dici tu non gli altri...

1)Lo swashmix, lo dice la parola stessa, agisce sulla miscelazione del piatto. Chiaramente come affermi varia l'escursione del piatto stesso su tutta la sua corsa, e serve principalmente a livellare il piatto e settare il collettivo massimo e minimo. Se ti hanno insegnato che serve ad altro.. spiegami a cosa gentilmente.

2) Gli endpoint, che personalmente tengo sempre al 100%, o finecorsa al limite servono per correggere l'andamento del piatto sulla corsa massima e minima, nel caso non fosse livellato. E' altresì vero che vengono utilizzati anche per la regolazione del passo ciclico dell'elevatore e alettone.

3) i DR di solito non vengono usati per amplificare come dici tu. Vengono usati tutto al più per "diminuire". Questo perchè se hai settato tutto come ho scritto al punto 1 e 2 non serve amplificare un bel nulla, perchè hai già le corse massime e minime che ti servono, viceversa intervervieni meccanicamente.
Vedi, nessuno ti vieta in teoria di usare il DR per il ciclico, ma il problema è che non sempre aumentando/diminuendo la corsa (non finecorsa) dei servi ti ritrovi coi gradi voluti sulle diverse posizioni degli stick..
Ti consiglierei di usarlo solo per addolcire il modello se sei all'inizio, fino ad arrivare ad usarlo al 100%.

In una decina di modelli settati ad oggi, grandi e piccoli, ho lavorato così. Al primo decollo stavano stabili e inchiodati senza batter ciglio e non c'è stato bisogno di intervenire sui settaggi.

Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
ciao nevio. ieri sera ho guardato sto discorso dello swashmix al 100%. diminuendolo mi cambia la corsa del piatto e anche l'escursione delle pale. praticamente allora dovrei agire sui linkage come dici tu. io il mio l'avevo montato così seguendo le misure riportate a manuale sulle distanza dei limkage e alla fine abbiano dovuto mettere per forza 100 %
Ciao aleo, si è come dico io, infatti il mio era proprio il tuo "case study"
Cmq tienili pure al 100%, viceversa c'è da allungare i linkage. Se poi metti su una bella FBL DFC con albero più corto.. beh allora iniziamo a diminuirlo.

Ultima modifica di neviojay : 01 dicembre 12 alle ore 11:09
neviojay non è collegato   Rispondi citando