Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 12, 07:44   #1122 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Ciao Giulio, non ho termini di riferimento per dire se piu' caricato va meglio o peggio. Ho visto nel mio una bella inerzia nelle figure , velocità elevata e in atterraggio velocità ridotta con tutti flap giu. Che dire, va che è una meraviglia !!! Ora io l'ho testato solo in pianura, devo vedere come si comporta in pendio con le varie condizioni. Sicuramente essendo piu' caricato avrà bisogno di condizioni un po' piu' potenti ....
Ciao Ale, quello che posso dirti io e altri è che quello da 8 kg. non raggiunge velocità elevatissime però ha grandissima inerzia nelle figure, come dice l'amico P. Dall'Acqua "non si ferma mai!" Siamo convinti che la forte inerzia sia dovuta al carico alare medio alto ( 80gr. per dmq) combinato alla massa imponente del modello, oltre che alla poca resistenza della fusoliera essendo essa di sezione (sopratutto quella anteriore ) al quanto penetrante, avendo inoltre il direzionale fisso inclinato "all'indietro" aiuta a diminuire la resistenza all'avanzamento, abbinato tutto ciò al profilo alare S -60-61.

P-s ho iniziato anzi "abbozzato" il progetto dell' evoluzione del Bhyon, ridisegnando la fusoliera, ispirandomi in alcuni punti a quella dell'Easy Glider di mio figlilo ( ebbene si!!)
La fusola rispetto a quella del Bhyon è stata allungata nel braccio di leva, mentre la pianta alare è praticamente rimasta identica, arrotondando solo la parte terminale dell'ala nel B-E ( nel Bhyon sono presenti 3 rastremazioni con cambio "netto" nell Evolis sempre le tre rastremazioni ma con cambio arrotondato!), nel b-u due rastremazioni identiche a quelle del BHyon.
IL progetto sarà fatto in collaborazione con Paolo Dall'Acqua ( che molti di voi conosceranno..).
L'intento iniziale era quello di fare direttamente il il master fusoleira a c.n.c ( come per il Bhyon) in collaborazione poi con Fornaciari realizzare il prototipo direttamente in fibra/poli/carbonio/obece ma, prima di affrontare spese mi stò convincendo a realizzare il prototipo tutto legno ( vedi Bhyon) in questo caso dovrei progettare tutta la struttura interna, come al solito tanta roba lo fare in ogni caso già abbastanza caricato ( bello tosto) per avere riscontro con un eventuale modello in fibra.
alcuni dati :

Apertura alare =3,3 mt ( Bhyon 3,75 mt.)
Lunghezza = 1,9 mt. (Bhyon 1,8 mt.)
Profilo alare = HN 163 TA ( Bhyon S 60/61)
Superficie alare = 82 dmq ( Bhyon 95 dmq)

Per in momento no ho proprio il tempo materiale per lavorare sul progetto, ma...presto o tardi ci metterò mano...a dimenticavo elevatore tutto mobile! Rospetto al trittico postato esso l'ho collocato leggermente più in basso e più avanti ( esce dal direzionale FISSO ci circa 2 cm!!) cambiando di conseguenza la parte terminale della fusoliera nella vista in pianta ( assotigliandola leggermente) e riducendo le aperture le quali permettono l'escursione del direzioale fisso.

Nome del modello?......EVOLIS

Ultima modifica di Cornia : 25 gennaio 15 alle ore 23:05
Cornia non è collegato   Rispondi citando