Discussione: Dle 55 Ra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 12, 21:59   #26 (permalink)  Top
MadMax75
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Alcune considerazioni.
Oltre a sicuri vantaggi dello scarico posteriore, si potrebbero prospettare possibili svantaggi oltre a quelli già letti sopra.
Nel caso montassimo su questo tipo di motore, un barilotto o una bisson, avremmo una probabile aumentata quantità di calore (rispetto allo scarico laterale) immediatamente sotto al carburatore, in una zona di aria relativamente più calma rispetto al resto della naca. Questo potrebbe essere più deleterio che vantaggioso, in quanto aria calda al carburatore potrebbe creare problemi sia in inverno ma sopratturro in estate ad elevati regimi. In questo caso potrebbe essere utile l'utilizzo del tromboncino, da infilare direttamente dentro la fusoliera, alla ricerca di aria più fresca.
Nel caso invece di montaggio del canister sicuramente il problema verrebbe meno.
Il fatto che si possa perdere qualche giro con il collettore dritto senza pipa accordata, vista la classe di modelli 3D, del loro peso, e del volo a cui sono destinati, sarebbe probabilmente trascurabile. Questi motori sono molto esuberanti, ed avere molta più potenza nel nostro caso, come spesso detto sul forum, potrebbe essere più difficilmente gestibile.
Trascurabile rispetto, inoltre, all'enorme vantaggio di avere un collettore dritto facilmente reperibile, non flessibile, e quindi molto sicuro e duraturo, più facile e universalmente installabile. Sicuramente anche il raffreddamento con canister ne sarebbe agevolato. Inoltre le ditte che producono silenziatori saranno già al lavoro per ottimizzarne le prestazioni.

Sarebbe bello sapere cosa ne pensano Gattodistrada e Biplano!!!
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando