Ieri ho approfittato della giornata di sole, per andare a provare il motore
Turnigy 450 H2218 Brushless outrunner 3200KV , ridotto 5:1 con elica 14,5x9,5 (15x10 con mozzo piccolo) Aeronaut, regolatore HK 30 A Blue series e batterie Fullpower 1000 mah - 3S - 30C , la prova era mirata ad avere la massima prestazione con il minimo peso.
Il limite di questo "pacchetto" è venuto fuori dopo pochi voli, infatti le batterie non hanno gradito il lavoro in piu' (ma quelle avevo), e solo un pacco ha dato l'autonomia e la prestazione attese, per una scarica.
Durante le salite la tensione delle batterie scendeva in fretta, in questa condizione la capacità utilizzata è stata di circa 700 mah nel caso migliore, con il quale sono state fatte 5 salite a 130 mt in meno di 20"(17-18"), poi lo stacco del regolatore.
La salita è diventata piu' veloce con una media massima di 8 m/sec, credo che con batterie adeguate ( con piu' C o piu' grosse) la salita di 10 m/sec possa diventare "accessibile".
A complicare le cose ci si è messa anche l'elica; dopo il primo pacco ha iniziato a vibrare, smontata, ho potuto constatare che le estremità si erano deformate e c'era una differenza di 1" di passo fra le due pale, strano ma all'inizio non vibrava e l'elica era originale mai toccata.
Ripetero' le prove con una batteria in grado di far fare al motore il suo lavoro ( HK dichiara 400W ) e con le solite 1000 mah ma con un'elica piu' leggera .
Spero che non arrivi la neve ...
Umberto
|