Citazione:
Originalmente inviato da mauromgi ...
nel frattempo sto provando il circuito " verricello", come da foto, e questa è la situazione, credo di nn poter utilizzare questo sistema con la puleggia a molla, perchè penso sia troppo stretto e troppo vicine le pulegge !? forse meglio con sistema ad elastico ?
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Ciao,
Come spiegato qui per una barca appena piu` grande e involata della tua
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Per la versione Easy Sail standard da 80 cm potrebbe anche andare bene: con la puleggia da 38mm di serie (mi sembra) e un giro di corsa dovrebbe fare in tutto una dozzina di cm e ha circa, dichiarati, 3 kg di trazione.
Quindi, rispetto al servo a braccio non fa molta differenza di corsa.
In compenso un verricello con puleggia richiede sempre un buon allineamento e un circuito chiuso ben fatto o un elastico di richiamo che tenga il tutto in tensione, pena scarrucolamenti vari e barca piantata in mezzo all'acqua con le vele che non manovrano.
Pazzando un servo a braccio con gli angoli di lavoro della squadretta come da disegno della EASYSAIL, con 4 kg di coppia e un braccio anche da 7 cm che si porta nella posizione di tutto cazzato, il braccio effettivo rispetto al "tiro" può essere di meno di 2 cm. Questo significa che a vele tutte cazzate (cioè quando il servo sforza) la trazione effettiva è comparabile tra i 2.
Però un servo a braccio sopporta un montaggio meno preciso sugli allineamenti, non scarrucola mai e quindi, almeno per una "prima realizzazione", a mio parere è più "facile" che funzioni senza rompere
Credo sia perlopiù una questione di gusti: mi sembra che qualche utente del forum lo abbia già usato su una RG65 e quindi magari ci può dare un parere diretto per quanto riguarda la corsa e la potenza effettive.
Ciao |
Di conseguenza, per un uso su una barca piccola come la rg 65, un normale servo standard con un braccetto da 7 cm e` piu` che sufficiente: la Easysail ha 800 grammi di piombo come bulbo e 30 dm2 di vele; la tua avra` meno peso sotto e solo 20 dm2 di vele, quindi gli sforzi saranno anche minori
Bisogna attenzione che usando il servo braccio sia rispettato lo schema generale di angoli di tiro e che a vele cazzate il braccio di leva effettivo sia molto ridotto come vedi qui sotto
Il disegno e le immagini sono` visibile negli allegati di questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1359648 http://www.baronerosso.it/forum/atta...i-ordinate.jpg
e nei disegni generali della barca
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v ....
Nel post successivo cè il disegno costruttivo della barca http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1355713
In formato zip cè il file più definito ( http://www.baronerosso.it/forum/atta...to-disegno.zip), e in immagine cè questo
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Servi facilmente reperibili: la barca è concepita per usare un qualunque servo standard da almeno 3Kg cm per le vele e anche meno potente per il timone. Puoi usare quelli che trovi low cost in qualunque negozio di modellismo. Se vuoi qualcosa di più potente per le vele perché pensi di usarla spesso e a lungo con vento forte meglio se cerchi un servo da almeno 4-5 Kg cm di coppia.
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Come vedi tutto quanto e` molto semplice, leggero e con poche possibilita` di malfunzionamento