Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 12, 18:24   #2 (permalink)  Top
Mycol
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Leggendo il 3d riguardante i jet profile Thome mi è scappato l'occhio su PJ..
L'amore non è scattato subito, c'è voluto un pò.. la fiamma è scattata definitivamente oggi quando ad Imola ho trovato finalmente il depron da 6 e da 3.. ne ho preso subito un foglioda 6 ed arrivato a casa ho scaricato subito il progetto e fatto il solito puzzle..
Il modello è questo:https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...O0i2aFq_W29sxA

Farò la versione "Mini Cuda" per edf da 50mm(ma non escludo di sostituire la ventola con un outrunner ed elica), la costruzione è tutta in depron con rinforzi in carbonio, profilo kmf2 e come solito sui jet profile di Thome(benchè questo non sia un suo progetto) il modello è controllato dalle sole superfici mobili di coda in configurazione Taileron.. Tuttavia sul progetto sono segnati anche gli alettoni e.. chissà.. magari un giorno..

Ad ora ho tagliato le 6 parti che formano la parte inferiore della carlinga e le ali "principali", dopo cena continuerò a tagliare e domani mi impegnerò a costruire una dima per buttare giù di squadro un pò ovunque: la maggior parte dei pezzi essendo la carlinga a sezione esagonale devono avere i bordi smussati a 30° per poter combaciare bene.. un lavoro a mio avviso un pò rognosetto ma sono convinto che ne varrà la pena..
Per quanto concerne l'elettronica.. mi affiderò alla ventolina da 50mm del defunto F35 di HK con relativa esc, due servi da 9gr(l'autore consiglia dei 5gr ma in casa ho solo i soliti hs55) ed una lipo 3S da 1000Mha, per l'assemblaggio utilizzerò epoxy, purtroppo solo quello ho in casa, mentre se avrò bisogno di stuccare.. ho trovato(per una pura botta di Chiurlo) lo stucco leggero Red Devil, ho visto che qualcun'altro qui sul forum lo ha utilizzato con ottimi risultati..

Il modello strano... non attira tantissimo a quanto pare.. Amen.. IO CONTINUO!
Ieri sera ho finito di tagliare i vari pezzi e dopo aver fatto la dima a 30° ho iniziato a buttare giù di squadro le varie superfici di incollaggio, dapprima con il caro bisturi chirurgico(ottimo per tagliare il depron senza smangiarlo) e poi con il tampone a 30° per rifinire..
Ora stò iniziando a montare la parte inferiore della carlinga, sarà un lavoro piuttosto complicato(essendo anche la mia prima costruzione in depron) ma qui i primi problemucci:secondo me qualche pezzo non si trova piu di tanto, primo tra tutti l'unica ordinata: è stretta e piuttosto bassa.. vediamo in corso d'opera se dovrò rifarla o se ho interpretato male io i pezzi.. purtroppo le istruzioni di montaggio non sono tanto chiare e l'autore del progetto ha scritto che il progetto stesso "potrebbe presentare qualche errore".. o qualcosa del genere..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando