Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Per le gare e regolamenti, vai sui siti SAM ( SAM Italia Chapter 62 e Home page) e trovi tutto. Non è che io voglia "glissare", ma trovo difficile dare un'informazione sintetica ed esaustiva allo stesso tempo.
In estrema sintesi si tratta di salire... salire .... salire (con i limiti dati dal tempo motore, quantità di miscela/peso, oppure n.celle od altre astruserie varie) e poi star su più tempo possibile.
Per l'Astro 40: è un inrunner da 250 gr (quasi troppo pesante...) da 1360 giri/volt e caratterizzato da un ottimo rendimento (intorno all'85% se ricordo bene); i 60A sono un limite invalicabile per qualche secondo (di targa prevede 45A continui).
Si possono usare max 2 lipo; quindi diciamo 7 volt sotto scarica?
Fatti un pò di conti con lo spannometro, parliamo di 350 watt "all'albero"; quindi ben motorizzato, ma nulla di più.
Per le salite che dici tu, ci vorrebbero almeno 800w all'albero; ma senza mai dimenticare che sempre di un oldtimer si tratta e che le ali potrebbero dissociarsi dalla fusoliera durante una salita....... e vallo poi a fare il tempo senza le ali......
va bene, la smetto di pistar tasti e vado a lavorare....
Ciao |
Ho visto, 10 minuti di volo con 35 secondi di motore, adesso capisco perchè deve salire come un razzo...non ho mai avuto un old timer, io ad esempio volo in gare autonomy con un aliante da 1000 grammi con 65 Watt ben altra cosa.
Beh è da studiarsi la cosa, intrigante.