Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Allora... *Respiro profondo*
La Flybar a 45° invece, essendo più vicina all'asse delle pale, sviluppa un effetto stabilizzante maggiore, il ché vuol dire che l'heli tenderà non solo a contrastare l'intrinseca instabilità dell'heli, ma pure a "orizzontalizzarlo": L'heli infatti, se inclinato in avanti, tenderà a tornare di nuovo in posizione orizzontale, continuando a oscillare (in via teorica) fino ad annullare qualunque spostamento parallelo al terreno. In pratca questo si traduce con la necessità a "spingere" con lo stick verso la direzione in cui si intende procedere, in quanto se si rimette al centro, l'heli "frenerebbe" e, se ha lo spazio necessario, si fermerebbe di nuovo in volo stazionario.
Immagino che andando oltre i 45° si accentui quest'effetto, infatti i piccoli giocattoli a 2 canali hanno una flybar notevolmente più vicina alle pale del normale, credo sia una ventina di gradi. |
Ciao Filippo94.
Mi rimane difficile capire che più la flybar è vicina (come angolo) alle pale del rotore e più l'heli tende a rimanere orizzontale.
Il disco dellla flybar ed il disco del rotore priincipale lavorano indipendenti...
A me sembra invece che sia più una scelta costruttiva per fare in modo che lo swashplate sia ruotato di 45° rispetto alla fusoliera dell'heli.
E questo permette (quasi in tutti i micro modelli) di montare comodamente i servi di controllo su di un unico piano che spesso è quello della scheda controller.
Sbaglio ?