Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante ecco le foto della puleggia rovinata, e delle asole dove si inseriscono le 4 viti che fermano il supporto motore..ragazzi mi sa che è giunto il momento di prendere un telaio nuovo ...voi che ne dite?
ps. le foto sono scattate da un solo lato esattamente la parte sx ,ma anche la parte ds è messa allo stesso modo |
Dico la mia.
Penso che questo delle foto sia il problema.
A prescindere da rondelle/piastre in carbonio, ecc... le asole sono quelle che garantiscono lo scorrimento del supporto motore mantenendo l'albero motore parallelo all'albero principale. Quindi, ben vengano rondelle e piastrine, ma il telaio lo devi purtroppo cambiare.
Secondo me quel danno può essere dovuto al tentativo di tendere la cinghia col supporto superiore stretto, cosa che danneggia anche il cuscinetto del supporto stesso.
Verifica di avere il supporto con singolo cuscinetto, altrimenti cambialo.
La corretta procedura di tensionamento è quella prescritta da Sescot.
Il tensionamento anteriore e posteriore è indipendente.
1) 3° supporto lento
2) tendi lato coda
3) tendi lato motore (meno di quanto vuoi che sia teso in realtà, perchè l'albero motore si deforma e quando posizionerai il 3° supporto la tensione aumenterà parecchio!)
4) scavalli la cinchia dalla corona
5) stringi 3° supporto (così l'albero motore non è costretto a girare in flessione...)
6) tiri su la cinghia
7) controlli che la tensione non sia aumentata troppo
8) ricontrolli tensione dietro (che comunque non sarà apprezzabilmente variata).
Riguardo a quanto tensionare:
Potenza= coppia x velocità. Tanta velocità significa poca coppia e viceversa.
Dato che motore, pale, palini girano veloce la coppia sarà giocoforza "ridotta", sicuramente meno di quella che si può esercitare a mano.
Quindi tendi moderatamente e verifica a mano:
- fermando il motore e facendo girare il main
- fermando il main e facendo girare la coda
Se vedi che la cinghia si solleva un po' dai denti in uscita, ma non salta, stai sicuro che non salterà neppure in volo
Cinghia troppo tesa significa:
- minor tempo di volo
- motore, ESC, batteria più stressati e caldi
- cuscinetti sovraccaricati
- cinghia e pulegge condotte e folli che si usurano più velocemente
Cinghia tesa "poco" (io dico il giusto) ha come unico danno il maggior consumo dei denti del pignone (io comunque l'ho usato 130 voli e ne faceva ancora...).