Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
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Vecchio 29 novembre 12, 10:55   #2179 (permalink)  Top
Vadafer
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Dalla prima investigazione, sembra che la causa sia la sequente sequenza di eventi:
- sostituito biadesivo con millechiodi, poichè il primo non teneva, appiccicato dalla parte opposta ai mosfet di potenza (con la pia illusione di non sovraccaricare termicamente l'esc);
- il millechiodi ha fatto ben presa sul circuito stampato
- il calore ha ammorbidito la "vernice" che aiuta a tenere a posto l'esc
- dopo un crash, l'inerzia ha strappato alcuni piedini del circuito, ruotandolo di 45°
- io ovviamente non me ne sono accorto, era tutto ben incollato sul retro

al primo riavviamento, fumata!

morale: come tenete fermo voi l'esc sulla 3in 1?
Blade tu i cavi del motore li hai saldato direttamente giusto? Ti chiedo questo perché esiste un piccolo pericolo. In poche parole se hai fatto così hai fatto benissimo, ma dopo ogni crash bisgna sempre controllare questi cavettini che non vadano in corto. A volte (spesso) dopo aver saldato i cavi rimane una piccola parte del cavo scoperta, quindi senza lo smalto che lo isola. Se questo si piega e va a toccare un altro cavo del motore può fare quella fumata che ti è successo (mi è già capitato). Credo che sia più fattibile questa come ipotesi. Io per evitare questo, una volta che ho saldato prendo uno smalto unghie (rubato a mia figlia che sia chiaro) e coloro la parte che è rimasta scoperta senza smalto ad ogni cavettino. Così eviti in gran parte questo problema. In questo modo si possono recuperare cavi che dopo qualche crash hanno perso in diversi punti lo smalto.
Prova a controllare e dici.
Per quanto riguarda l'esc, io uso un biadesivo molto buono ma di cui ora non ricordo la marca (credo 3M). Di solito, dove possibile, è buona norma tenere la parte dei fet non coperta, quindi a vista. Questa è la parte che scalda di più in un esc. Ma su questi motorini non è per forza necessario. Addirittura io sto usando un xp3a superfet (doppi) dal lato del biadesivo con un motore molto tosto e non mi da problemi.

Adesso con calma vi scrivo altre news sulla bestia
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