Volevo aggiungere al post sopra, ma tanto so già che i 10' non bastano.
Un sistema flybarless si occupa di impostare il modello in base alle richieste del pilota gestendo opportunamente i servi in accordo con le informazioni che arrivano dai giroscopi.
Che un servo faccia 60° in 0,15 o in 0,05 secondi non cambia nulla nei confronti di un comando dato dal pilota, per quanto veloce possa essere sugli stick (o forse a Tareq importa...
).
E allora a che servono servi veloci? A contrastare istantaneamente gli eventi di disturbo esterni.
Il metro di paragone è la flybar. Essendo un sistema meccanico inerziale, la velocità di reazione al disturbo è praticamente istantanea. Un servo può solo imitare questa velocità.
Ecco perché sono così importanti servi veloci su un sistema flybarless.
In un eli con flybar la stabilità la fornisce quest'ultima, i servi stanno fermi, invece in un sistema flybarless i servi lavorano il doppio perché si occupano direttamente di stabilizzare il modello (esattamente come il servo di coda).
Ribadisco che secondo me il comportamento dei micro modelli flybarless con elettronica blindata, è soltanto il risultato di una scelta del progettista.
Invece un v-bar o un beastx possono essere resi molli o iperreattivi senza badare troppo alla velocità dei servi, salvo preferire servi veloci per contrastare efficacemente i transitori di disturbo.