Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 12, 01:23   #5471 (permalink)  Top
enrique
User

L'avatar di enrique

Data registr.: 20-09-2010
Thumbs up Sempre riguardo il "limite" dichiarabile...

Riporto la mia esperienza, dopo aver chiesto quale fosse il limite massimo di spesa per il pacco per evitare la dogana qui sul forum sentendo pareri diversi, mi sono auto-nominato "cavia" ed ho fatto due ordini in due giorni diversi nella stessa settimana, il primo dichiarato 24$ ed il secondo dichiarato appena 18$. Entrambi i pacchi pesavano sotto i 300g.

Ebbene:
-> l'ordine RB**ecc**HK (24$) è arrivato dalla Cina a Milano in neanche una settimana (martedì ho fatto l'ordine, il lunedì dopo l'ho potuto tracciare dalle poste e me lo dava a Milano Linate), però è stato fermato in dogana tre giorni, per poi arrivarmi a casa venerdì scorso senza nessun bollettino da pagare.

-> l'ordine RC**ecc**HK (18$) ha impiegato ben due settimane per arrivare in Italia (nonostante l'ordine fosse stato fatto il giorno prima dell'altro ordine), ma fortuna volle che appena inserito il tracking number è risultato esser già in trasferta da Milano a Padova!

Per quanto mi riguarda, è solo il terzo ordine che faccio da HK (non ha ricambi per il 120SR, quindi "all'occorrenza" vado dal negoziante), ma posso dire che il primo ordine di 86$ e dal peso di appena 110g circa mi è stato tassato di quasi 19 euro, quindi i controlli li fanno (e chi non è mai stato beccato, allora ordinerà lui per me le prossime volte! )
Il peso limite di 300g mi è stato riferito, ed ho visto che ha funzionato
Riguardo il limite ANTI-CONTROLLO direi che sotto i 20-21$ (come mi era stato precedentemente indicato) potete evitare di preoccuparvi, a meno che non siate particolarmente sfortunelli
Invece, per il limite ANTI-TASSE è consigliabile stare sotto i 25$. Ho scritto appunto consigliabile, perchè ci sono state situazioni in cui chi ha dichiarato ben al di sopra di tale cifra l'ha scampata ugualmente.
Ciò non toglie che anche pacchi pesanti, vuoi per materiale vario o strumenti, dove difatto il prezzo risulta comunque basso, possano venir controllati e tassati.

In sintesi, nulla di speciale.. Nel caso qualcuno dovesse avere lo stesso mio assillante dubbio, troverà in questo post un'esperienza in più a guidarlo sulla scelta

Buoni voli a tutti