Provo a risponderti, innanzitutto bisogna scordarsi i rendimenti promessi a destra e a manca, sopratutto per i motori di dimensioni piu' piccole, fino a 150 gr circa.
Gli inrunner, ma non tutti, hanno rendimenti superiori ma sempre piu' bassi di quelli dichiarati e che puoi trovare su eCalc.ch, che avverte di tenere in conto dell'approssimazione, credo di un buon 10%.
Per fortuna le batterie si possono cambiare in Avot e F5J, quindi un rendimento massimo del 70% non è una tragedia, anche perchè il tempo motore è molto breve.
Il motore da 54gr che ho provato avrà si e no un 65% di rendimento al regime di utilizzo, ma è piu' che sufficiente per Avot.
Visto che parli di rendimento ti dico subito che pensare di usare solo 2 celle è sbagliato, perchè sei costretto ad aumentare la corrente per ottenere la stessa potenza che a 3 celle.
Di solito si usano due celle per ridurre i giri di utilizzo di motori ad alto Kv altrimenti non adattabili ad eliche grandi, ma non credo che nessuno pensi ad un modello per F5J con due celle, se non è costretto ad usare un motore che ha già .
Non ho fatto prove con modelli pesanti, ma per un Explorer credo servano almeno 700/800 Watt in entrata, con 3 celle sarebbero circa 70/80A , e 110/120 A con 2 celle; anche le batterie hanno un rendimento di scarica, che crolla all'aumentare della corrente da erogare e in tutto il circuito le perdite aumentano .
Se sei disposto a spendere non ci sono problemi a scegliere prodotti di qualità e di grandi prestazioni, piu' difficile barcamenarsi per risparmiare.
Spero di arrivare a testare qualcosa di economico anche per modelli piu' grandi, credo che la difficoltà piu' grande sarà nel regolatore, ma non è detto...
Per i riduttori trovi delle notizie qui :
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Umberto