Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 12, 21:09   #2142 (permalink)  Top
bladebuster
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Oggi, complice lo stop forzato su altri progetti, ho avuto il tempo necessario a finire questo mostro. Ma prima metto subito i puntini sulle "I" chiarendo che si tratta di un esperimento volutamente fuori dai soliti canoni e dalle reali necessità di avere tutta questa potenza. La mia curiosità era quella di riuscire a capire fino dove si possa spingere questa 3in1 senza avere problemi di vibrazioni o altri problemi ben noti a chi ha avuto a che fare con i mostri brushless mcpx.

Sebbene qui il rapporto potenza peso sia esageratamente a favore della potenza, ho voluto contenere il più possibile il peso, senza sprecare grammi qua e la. Quindi per tutto il percorso di alimentazione ho utilizzato cavi awg26. Infatti andando a 2s mi posso permettere di diminuire di un poco la sezione. Inoltre ho dovuto modificare il telaio (sbircia bladebuster ), ed ho in mente di fare una modifica definitiva ma il tempo scarseggia sempre.

Sempre per contenere il peso non utilizzo rinforzi al tail boom a meno che non si rendano necessari.

Per quanto riguarda il materiale ho usato per il main e tail due xp7a convertiti alla versione fast (quindi con resistenze da 270 ohms), entrambi ottimi per lavorare a 2s. Si perché sia main che tail viaggiano a 2s. Per il main avevo preparato un hp03spe 8000 kv riavvolto da me (infatti non esiste), e per il tail ho riavvolto un hp02t a 4000kv (anche questo non esiste). Non avendo la modifica per accomodare il motore main al telaio ho utilizzato un motore completamente fuori di testa per questo microbo, un hp06 2s utilizzando un altro telaio. Infatti questo telaio era già stato utilizzato con un hp03s standard, quindi aveva già la sede per le viti del motore. Come pignone ho utilizzato per forza un 8t.

Purtroppo qui piove da 2 gg e non sono riuscito a provarlo fuori. Quindi un semplice hovering in casa. Ovvio qui non riesco ad apprezzare nulla, ma era solo per capire che tutto fosse al posto giusto e lavorasse nel modo migliore. Il gov era settato a 72%. Per quanto non me lo aspettassi era pazzescamente stabile e assente di vibrazione
Purtroppo però, in quei pochi secondi, ho capito che il palino std sulla coda (anch'essa di lunghezza std) non va bene. Difatti ho preso un plantraco, ritagliato appena e domani si vedrà. Seguente passo sarà quello di allungare la coda.

Per quanto riguarda le pale, e qui rispondo ad una domanda fatta da Edubu, ho utilizzato le pale suppostate perché ipotizzo siano più adatte a questo scoppo. Ma farò delle prove prima di affermare che vadano meglio. Di certo sugli altri modelli mi trovo meglio con quelle non suppostate (wild a parte).

Per lo scopo ho utilizzato un Murata da 3A, visto che dovevo alimentare solo la 3in1 non aveva senza aggiungere del peso per niente.

Alla fine, con canopy e lipo sono arrivato a 42g, che credo sia un traguardo non da poco, tenendo conto che lo stesso motore al mcpx lo fa schizzare come un proiettile

Ed il dato che più di qualsiasi altro mi fa impazzire dalla voglia di provarlo fuori: portando il gov a 78% (quindi ancora lontano dai giri max) riesco ad ottenere una spinta negativa superiore ai 105g!!! Pazzesco!

Non vedo l'ora di provarlo fuori!

Non so se la cosa possa interessare o meno, cmq posto qualche scatto a favore di chi è curioso.
sbirciare ho sbirciato, ma son tutte capovolte, e non ci ho capito un'ostrega!!
comunque, anche al rovescio, un ottimo lavoro. adesso vediamo che combina in aria...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando