Ciao. Ho appena letto la discussione e mi interessa. Io ho fatto con questa tecnica la fuso del mio dlg, ancora da finire, di cui ti allego delle immagini. Io non ho usato il nastro adesivo, ma ho laminato direttamente sul polistirolo. Siccome la fuso era piccola ho utilizzato qualche strato di 49g sotto ed in più qualcuno esterno da 25g, ma non so dirti quanti. Poi ho sciolto il poli col diluente nitro ed il risultato è stato ottimo. Il nastro va bene perchè così eviti di dover tirare via la "pappetta" di poli sciolto dalla superficie interna della fuso. Come hanno giustissimamente detto le pieghette vanno eliminate e per eliminarle puoi usare un ferro da stiro a bassa temperatura, il nastro da pacchi è termoretraibile. Se non vengono via tagliale con un cutter.
Piuttosto che usare un sacco di carbonio io farei inn questo modo, che poi è la soluzione che ho utilizzato nella fuso che vedi nell'ultima foto:
- Primo strato a pezze di 160g fino a ricoprire tutto. Non creare sovrapposizioni perchè il tessuto è spesso e ti ritrovi dei bozzi. Accosta le pezze con una leggerissima sovrapposizione
- metti roving di carbonio nel senso della lunghezza, se vuoi abbondare 2 per ogni lato che si uniscono in corrispondenza del muso e della coda. Fai in modo poi di avvolgere un roving intorno al naso, come una spirale e se vuoi metti un paio di roving avvolti in senso trasversale sulla fuso avanti e dietro
- secondo strato di fibra da 49g questa volta facendo sovrapposizioni
- ultimo strato di 25g, così alla fine sarà bella carteggiabile e verrà liscissima. In corrispondenza del naso raddoppia, triplica o quadruplica le pezzettine di 25g.
Mi raccomando, non esagerare, usa la quantità di fibra giusta per rivestire, senza fare avvolgimenti esagerati. Usa la quantità di resina giusta. Per sapere quanta te ne serve pesa grosso modo tutto il tessuto che ti servirà e prepara più o meno lo stesso peso di resina, con qualche grammino in più. Quando stendi l'ultimo strato resina non ne mettere proprio, picchietta col pennello la 25g in modo che si imbeva della resina già presente. In questo modo è sicuro che non avrai gocce o zone difficili da carteggiare.