Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Ho fatto delle prove con la corda da 0.25mm "mi cantino" della chitarra: l'ho montata ieri sera su due pezzetti di balsa qualsiasi ed ho messo la molla in torsione forzata per tutta la nottata aiutandomi con un piccolo peso. Stamattina e' ritornata perfettamente nella posizione di "riposo", in pratica la molla non ha subito nessuna deformazione.
Certo, una notte e' poco, ma se il materiale non fosse stato quello giusto (acciaio armonico) si sarebbe "viziato" e perso elasticita'. Anche la forza esercitata in torsione mi sembra notevole, piu' di quanto si potesse immaginare guardando la sottile corda.
Procedero' quindi a fare i piani mobili come da "best practices" F3K, con i materiali che ho recuperato, cavo simil Dyneema da 0.14mm e corda di chitarra da 0.25mm:
Devo pero' comprare un nastro decente per le cerniere, il normale scotch che ho utilizzato non mi convince (si sta gia' staccando).
Ciao e arigrazie ancora per i pazienti consigli.
Lambda |
dalla foto mi sembra che hai usato il nastro "magic" quello opaco sulla superficie. No buono! si stacca che è un piacere e si lacera sulle piegature perchè troppo rigido. Non ho mai usato pianetti in balsa, ma in depron fibrati e lì metto la striscetta di kevlar o la fodera per vestiti 100% nylon, ma su un modello mi si è rotta la cerniera del direzionale durante il trasporto, non avendo voglia di rifare tutto il pianetto ho tagliato due strisce di scotch( quello trasparente e lucido per capirci) e le ho piazzate su tutti e due i lati del pianetto. Per funzionare funziona, è quasi un anno che sta così e non mi ha mai dato problemi, l'unico inconveniente sta nel fatto che se dovessi cambiare il nastro perchè rotto, si porterebbe via anche la fibratura.