Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Se ricordi, sto ad arretrà-arretrà, che tra'n pò, anzichè a bari, il centro lo trovo a Senigallia !!!!...CG sullo spessore massimo del profilo.
Motore 450-460gr.
Batterie nel troncone di coda(80gr) circa 10cm dietro la base servi.
30gr di piombo in coda sulla punta della fusola.
Serbatoio originale.
Elica APC (metto quella in legno, risparmio qualche gr. in punta?)
A sentire anche i setup del ranocchio e compagnia danzante, sono quello che ha portato tutto più indietro...addirittura Robbè parla di un socio che lo ha motorizzato col .70 4T !!
Ah, ho scavato col dremel il castello in nylon per fare arretrare il carburatore e guadagnare 5mm indietro sul motore.... |
Si, però lo spessore massimo di quel profilo, se non ricordo male è circa al 30% della corda.
Facendo due conti della serva
al volo (è proprio il caso di dirlo
) il limite anteriore è circa al 20% e quello posteriore circa al 45% della corda.
Dovresti provare ad arretrare il baricentro in maniera scientifica:
La manovra che segue si chiama "fugoide" e serve a verificare la posizione del CG rispetto ai limiti anteriore e posteriore del baricentro.
Siccome il servocomando del cabra tende a tenere ferma la superficie mobile, la manovra si chiama anche "fugoide a comandi bloccati".
Con il CG che hai porta il modello in quota e in Volo rettilineo orizzontale col motore a mezza potenza circa; ora dai una tiratina al cabra fino a far raggiungere al modello un assetto di una ventina di gradi sopra l'orizzonte e porta il comando al centro lasciando lo stick:
un modello stabile inizia a salire, poi perde velocità e abbassa il muso, poi riprende velocità e rialza il muso, compiendo una serie di oscillazioni che piano piano si smorzano e questo avviene in un periodo di circa tre oscillazioni.
Arretrando il cg fino ad un determinato punto che va scoperto provando, il modello tenderà ad essere indifferente e subito dopo la tiratina al cabra, continuerà a prendere quota fino a stallare in salita: questo è il momento di provare la vite.
Se invece il modello dopo la prima tiratina al cabra tende a variare assetto alzando ulteriormente il muso, significa che il CG si è avvicinato pericolosamente al limite posteriore e il modello può non uscire dalla vite.
Max