Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 12, 23:43   #206 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Varo easy Footy by Progetto-Urca

E infine il varo... purtroppo aria solo a tratti e solo quando mi si erano scaricate le batterie... della macchina fotografica

Galleggiamento statico... molto statico

Tentativo di movimento

E vai!

Nell'acqua nulla si muove, ma si parte in bolina lo stesso

Poi mi sono spostato un po' più in là lungo la riva del lago e ho avuto 3 minuti di brezza non male per fare un po' di bolina e provare a regolare la vela.
L'albero è piazzato in posizione iniziale con il centro velico 20 mm davanti al centro di deriva
Le prime conclusioni sono:
- la maneggevolezza è buona così come la tenuta di direzione; la pala del timone allargata fa girare la barca anche da quasi fermi; in caso di bisogno il timone fatto così è un ottimo motore
- viaggia neutra con poca aria e leggermente orziera quando aumenta: per renderla nuovamente neutra basta aumentare appena il twist senza spostare l'albero, quindi sente bene le regolazioni.
- la bolina è buona come angoli e in poppa è molto neutra
- la Z in acciaio inox da 3 non flette niente, forse meglio mettere del 2,5.
- mi sembra ancora troppo appoppata, forse bisogna andare appena avanti con il bulbo.

Di sicuro per la prossima metterò un po' più di volume a poppa allargandola al limite, arretrando ancora un pochino il baglio max e e raccordando appena di più il fondo per lasciare lo specchio di poppa immerso max 1 cm (e non 1,5 come è adesso) perchè si vede chiaramente un po' di turbolenza in scia a bassa velocità.

In questa condizione sono moderatamente soddisfatto, mi pare sia un po' meno scattante della mia, ma era decisamente sottoinvelata per poter dare un giudizio preciso.
Comunque è piaciuta al mio amico Franco Genova (uno dei vecchi compari della traversata del record) che l'ha già prenotata, anche così com'è, per venire alla Footy Cup

In ogni caso, prima di concretizzare modifiche, occorre testarla con un po' più d'aria (speriamo che a Genova non manchi), poi disegno la versione definitiva.

Ultima modifica di claudio v : 29 novembre 12 alle ore 15:33
claudio v non è collegato   Rispondi citando