E infine il varo... purtroppo aria solo a tratti e solo quando mi si erano scaricate le batterie... della macchina fotografica
Galleggiamento statico... molto statico
Tentativo di movimento
E vai!
Nell'acqua nulla si muove, ma si parte in bolina lo stesso
Poi mi sono spostato un po' più in là lungo la riva del lago e ho avuto 3 minuti di brezza non male per fare un po' di bolina e provare a regolare la vela.
L'albero è piazzato in posizione iniziale con il centro velico 20 mm davanti al centro di deriva
Le prime conclusioni sono:
- la maneggevolezza è buona così come la tenuta di direzione; la pala del timone allargata fa girare la barca anche da quasi fermi; in caso di bisogno il timone fatto così è un ottimo motore
- viaggia neutra con poca aria e leggermente orziera quando aumenta: per renderla nuovamente neutra basta aumentare appena il twist senza spostare l'albero, quindi sente bene le regolazioni.
- la bolina è buona come angoli e in poppa è molto neutra
- la Z in acciaio inox da 3 non flette niente, forse meglio mettere del 2,5.
- mi sembra ancora troppo appoppata, forse bisogna andare appena avanti con il bulbo.
Di sicuro per la prossima metterò un po' più di volume a poppa allargandola al limite, arretrando ancora un pochino il baglio max e e raccordando appena di più il fondo per lasciare lo specchio di poppa immerso max 1 cm (e non 1,5 come è adesso) perchè si vede chiaramente un po' di turbolenza in scia a bassa velocità.
In questa condizione sono moderatamente soddisfatto, mi pare sia un po' meno scattante della mia, ma era decisamente sottoinvelata per poter dare un giudizio preciso.
Comunque è piaciuta al mio amico Franco Genova (uno dei vecchi compari della traversata del record
) che l'ha già prenotata, anche così com'è, per venire alla Footy Cup
In ogni caso, prima di concretizzare modifiche, occorre testarla con un po' più d'aria (speriamo che a Genova non manchi), poi disegno la versione definitiva.