Tra i concavo-convessi, il 6412 mi sembra una buona scelta, ma io continuo a preferire clark-Y oppure clark-X che funzionano bene anche con bassi NR; mi spiego meglio:
I concavo-convessi hanno la peculiarità di avere cp elevati, ma a scapito del buon funzionamento con bassi NR tipici delle corde molto corte.
Per tali motivi quando si usavano sui veleggiatori a volo libero di un tempo che volavano molto lenti, venivano implementati dei "turbolatori" sul dorso allo scopo di rinvigorire il flusso e costringerlo a stare attaccato.
Dato che il tuo modello secondo me non ha bisogno di volare con cp vicini a 2.0, basterebbe un normale piano convesso un poco "cicciotto" come appunto sono i due profili clark suggeriti.
Potresti anche valutare l'utilizzo del naca 6412 fino ai 2/3 circa di semiala allo scopo di avere un cp maggiore e poi fare il resto con un piano convesso allo scopo di migliorare il NRfunz delle estremità.
Per migliorare il comportamento alle estremità, in caso si utilizzo del solo profilo clark, potresti anche adottare due modifiche:
-Inspessire il profilo di un 3% circa a partire dai 2/3 della semiala per non far scendere troppo il NR d'estremità;
-Adottare uno svergolamento negativo di un paio di gradi delle estremità, che facilita il controllo del modello in un eventuale stallo e che dovrebbe essere progressivo a partire dalla radice, ma che può essere fatto geometricamente a partire dai 2/3 di semiala senza grosse differenze in termini di rendimento.
Il tutto imho ovviamente.
Max