Igor, per il tuo motore, che è un 2T, fagli fare il rodaggio senza nitrometano. (mi raccomando, durante il rodaggio non fare scaldare troppo il motore!!)
Attieniti alle istruzioni della casa per quanto riguarda candele ed elica.
Lo fai girare bello grasso e ti fai aiutare da un aermodellista con un pò di esperienza che ti sappia carburare bene il motore.
Se dopo aver fatto il rodaggio vedi che il motore gira perfettamente continua a farlo girare senza nitrometano; se invece è un pò irregolare al minimo e nel passaggio minimo-massimo prova a mettere un 5% di nitrometano nella miscela ed osservi attentamente se ci sono dei miglioramenti! (se noti dei miglioramenti continua ad utilizzare il nitrometano).
Esistono dei motori 2T che girano bene senza nitrometano, ed altri che invece necessitano di nitrometano per girare bene.
Conosco anche alcuni motori 2T che girano perfettamente senza nitrometano e se poi gli metti del nitrometano diventano incarburabili, scaldano e bruciano le candele.
Ciò è dovuto al fatto che il nitrometano aumenta il rapporto di compressione e perciò bisogna modificargli la guarnizione di testa!
Altro discorso invece per i motori 4T, quelli necessitano di nitrometano (si va da un 10% fino ad arrivare al 30% nei motori spinti da gare per acrobazia) per avere il minimo ed il passaggio minimo-massimo regolare.
Infine il nitrometano è vero che rovina i motori, (intacca alcune leghe e i materiali che contengono ferro) perchè a lung'andare corrode i cuscinetti e le parti interne del motore.
Certo, non è una cosa che accade in 2-3 mesi, ma dopo 1-2 anni di funzionamento se si smonta il motore ci si accorge di cosa succede al suo interno....
Ciao.
Ultima modifica di 2M86 : 25 ottobre 06 alle ore 13:27 |