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Vecchio 25 novembre 12, 22:53   #16 (permalink)  Top
ranox
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Originalmente inviato da Morozz Visualizza messaggio
Ragazzi, che dirvi.... sono un po' deluso..... ma non voglio ancora esprimermi definitivamente....

Un po' di storia per farvi capire:

- Apro la scatola, comincio a fare la cernita di tutti i componenti. Sono entusiasmato: tutto di primissima qualità, così come ti aspetti da HorizonHobby... Sembra andare tutto insieme in modo perfetto, quasi magicamente! Una cura nei dettagli mai vista prima neanche in casa Eflite, Hangar9, etc. L'aereo è veramente bello!

- Comincio ad assemblare le ali, e tutto procede bene... Unica piccola pecca, dal mio punto di vista: non è previsto un sistema di fissaggio delle ali! Eflite suggerisce di inserirle nella bellissima baionetta di carbonio, far combaciare le due staffette antirotazione con i piccoli fori sulla fusoliera, e lasciarle lì così utilizzando del semplice nastro adesivo trasparente per mantenerle ferme in posizione a contatto con la fusoliera! Di solito anche Hobbyking fornisce delle staffette da inserire nelle ali per collegarle insieme con una molla d'acciaio.... comunque niente di insormontabile: volendo, se non si vuole usare il nastro trasparente, si può fare la modifica per aggiungere le staffette senza nessun problema...

- Si parte con la motorizzazione: ho preso il motore suggerito da Eflite, il BL-25. Lo installo sul relativo supporto motore e tutto combacia alla perfezione: i fori sul parafiamma sono perfetti, nessuna modifica necessaria, bastano le 4 viti fornite nel kit ed il tutto è fermamente installato in poco meno di 30 minuti! Da notare che il motore BL-25 è fornibile in 2 configurazioni: 1.250 KV (consigliato dal manuale) e 870 KV. Io ho scelto il più 'tranquillo' 870 KV, soprattutto per diminuire i consumi ed aumentare la durata della batteria... Del resto è sì un motoveleggiatore sportivo, ma sempre un veleggiatore è: la sua vocazione deve essere il lungo volo in termica e non certo la velocità e/o i passaggi 'fischianti' in stile hotliner, no??

- Tempo di fare quattro saldature sull'ESC, incollare due strisce di velcro, e la parte propulsiva è terminata in poco più di un'altra mezz'ora. Notare che nonostante Eflite suggerisca un ESC da 60A, io ho optato per un 70A per diminuire al minimo i rischi di surriscaldamento (non mi sembra che la zona frontale abbia una ventilazione sufficiente per un raffreddamento soddisfacente: probabilmente dovrò aggiungere qualche fessura o praticare qualche 'buchetto' aggiuntivo nella capottina....)

- Terminata l'installazione del motore, passo al montaggio dell'ogiva e dell'elica. Ho acquistato l'ogiva in alluminio da 40mm con pale 'folding' da 14x8 consigliata da Eflite. Il risultato è più che soddisfacente: il gap tra parafiamma ed ogiva è perfetto, e 40mm è veramente la giusta misura per prolungare armonicamente la forma della fusoliera fino al culmine dell'ogiva. Unica nota: il parafiamma è installato un paio di millimetri più in profondità di quanto non dovrebbe, quindi per allineare perfettamente l'ogiva con la fusoliera, bisognerà eliminare un paio di mm dal bordo esterno della stessa con della carta vetrata o con una lima fine da legno....

-Terminato l'impianto propulsivo decido quindi di testare il motore ed il relativo assorbimento con pinza amperometrica, per poter meglio giudicare il 'tiro' e valutare le future prestazioni. Notare che il motore Eflite BL-25 può lavorare sia con 3 che con 4 celle: decido di partire con l'approccio conservativo ed inizio i test con una 3S da 25-35C di scarica.

- Prima di passare al 'tutto gas', faccio girare il motore a regimi medio bassi, per testare il bilanciamento della campana stessa del motore e dell'ogiva: tutto è perfetto, neanche l'ombra della più piccola vibrazione!!! Il tiro, seppur con le 3 celle ed a regimi medi, è veramente buono, e fa intravedere un'anima decisamente 'sportiva'....

- Decido quindi di testare il 'tutto gas', pinza amperometrica alla mano... sù lo stick al massimo e.... OGIVA, ELICA E PARAFIAMMA DECOLLANO LASCIANDO PERO' LA FUSOLIERA SUL TAVOLO!!! Sì, proprio così: la coppia ed il tiro del motore hanno letteralmente 'sradicato' il supporto dalla fusoliera, producendo il seguente risultato:
Allegato 252782

In poche parole:
- fusoliera rotta
- parafiamma 'strappato'
- motore danneggiato per attrito con fusoliera
- ogiva danneggiata
- elica rotta

Immaginatevi le @#@#]]]****@#§§#@@ che ho esclamato nel vedere i danni al mio bellissimo aereo.... soprattutto alla luce del fatto che TUTTO il set-up era come da raccomandazioni di Eflite, niente di più, niente di meno!!!

Dopo attenta analisi, ho dedotto che il tutto è stato causato da un incollaggio insufficiente del parafiamma in fabbrica... Se avessi controllato prima... Del resto da un kit di Hobbyking che paghi poco più di 60 Euro magari ti aspetti un parafiamma mal incollato e lo controlli.... ma da un kit EFlite che paghi quasi 350 Euro ti aspetti che il tutto sia veramente ARF, senza la necessità di dover ripassare incollaggi, no?!?

Comunque, dopo la faticosa attesa di una notte, foto alla mano, il giorno dopo contatto prontamente HorizonHobby in Germania e chiedo la sostituzione di ogiva, elica, fusoliera e motore, speranzoso in una prontissima risoluzione della problematica.

Dopo 5 giorni di attesa, oggi mi viene detto che, per avvalersi della garanzia, le parti da sostituire devono essere spedite in Germania A MIE SPESE per essere controllate dal reparto tecnico di HorizonHobby e quindi valutate....

Che altro dirvi? Domani spedirò i pezzi danneggiati e, se tutto andrà bene, tra un paio di settimane potrò riprendere i lavori dopo aver ricevuto le sostituzioni....

Per ora rimango un po' deluso ed amareggiato....

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Ciao,
Moreno
Unica nota:
quando dici:
Unica nota: il parafiamma è installato un paio di millimetri più in profondità di quanto non dovrebbe, quindi per allineare perfettamente l'ogiva con la fusoliera, bisognerà eliminare un paio di mm dal bordo esterno della stessa con della carta vetrata o con una lima fine da legno....

significa che poi hai effettivamente ritoccato il bordo fusoliera/parafiamma?
A vedere i resti "sembrerebbe" di si..
è sempre meglio lasciare, oltre alla colla, anche la conicità della fusoliera a fre da blocco meccanico e tenere il parafiamma


Robbè
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