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Vecchio 25 novembre 12, 13:02   #4271 (permalink)  Top
liftbag
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Oggi piove un sacco, sicché niente olive e niente voli.

Metto qui qualche considerazione per invogliare a cambiare il servo originale di coda.

Primo, è più veloce. Basta rilasciare di colpo lo stick del rudder per verificarlo. Le oscillazioni dello stick intorno allo zero, dovuto alle molle del gimball, sono riprodotte molto più fedelmente dal rotativo che dal lineare.

Secondo, non ha laschi paragonato al lineare. Questo è anche il motivo per cui a riposo sembra quasi inattivo, contrariamente al continuo ronzare del servo lineare.

Terzo, ha più escursione, non è infatti necessario precaricare troppo l'incidenza dei palini, come si fa con il lineare.

Quarto, è più protetto. Ergo, non si impolvera.

Quinto, è più leggero.



Quest'ultima considerazione non deve essere presa nel senso che usandolo si risparmia peso, perché se ne risparmia poco, ma deve fugare il dubbio che usare il rotativo possa appesantire l'eli.

Metto qualche foto a testimonianza che il rotativo è più leggero.

Il servo di per sé, con i fili già allungati, pesa due decimi di grammo meno.




Per fissarlo, il modo più economico e rapido, è quello di tagliare le estremità del supporto di coda, occorre quindi averne uno di ricambio.
Qui a confronto il supporto di coda ed i due pezzi ricavati da esso per fissare il servo.




In alternativa possono essere usate le guide pushrod Rakonheli, allo stesso peso ma ad un altro prezzo.


Il peso del supporto deve comprendere naturalmente l'adattatore fornito nella confezione del DS35.
Rispetto al blocchetto portaservo originale si risparmia un'altro decimo di grammo.




Il pushrod originale pesa come quello rigido in carbonio, ma quest'ultimo, oltre a migliorare le performance, consente di eliminare la seconda guida pushrod per tutti coloro che la reputano necessaria, risparmiando ulteriore peso.




Della serie, non tutte le luccicanze vendono per nuocere, va detto che usare un supporto di coda CNC, fa risparmiare ulteriore peso.





Insomma, a parte il prezzo e la reperibilità (ma anche i lineari non scherzano in quanto a disponibilità), io ci vedo solo vantaggi

Ultima modifica di liftbag : 25 novembre 12 alle ore 13:07
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