Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Diavolo che bello, Giulio, ci dici qualcosa di più? Apertura alare, caratteristiche... |
Sarebbe in pratica l'Evoluzione del Bhyon, lo spunto per la fusoleira in particolare i piani di coda l'ho preso dall' Easy Glider, ebbene si, guardando quello di mio figlio.
La fusola rispetto a quella del Bhyon è stata allungata nel braccio di leva, mentre la pianta alare è praticamente rimasta identica, arrotondando solo la parte terminale dell'ala nel B-E ( nel Bhyon sono presenti 3 rastremazioni con cambio "netto" nell Evolis sempre le tre rastremazioni ma con cambio arrotondato!), nel b-u due rastremazioni identiche a quelle del BHyon.
IL progetto sarà fatto in collaborazione con Paolo Dall'Acqua ( che molti di voi conosceranno..).
L'intento iniziale era quello di fare direttamente il il master fusoleira a c.n.c ( come per il Bhyon) in collaborazione poi con Fornaciari realizzare il prototipo direttamente in fibra/poli/carbonio/obece ma, prima di affrontare spese mi stò convincendo a realizzare il prototipo tutto legno ( vedi Bhyon) in questo caso dovrei progettare tutta la struttura interna, come al solito tanta roba
lo fare in ogni caso già abbastanza caricato ( bello tosto
) per avere riscontro con un eventuale modello in fibra.
alcuni dati :
Apertura alare =3,3 mt ( Bhyon 3,75 mt.)
Lunghezza = 1,9 mt. (Bhyon 1,8 mt.)
Profilo alare = HN 163 TA ( Bhyon S 60/61)
Superficie alare = 82 dmq ( Bhyon 95 dmq)
Per in momento no ho proprio il tempo materiale per lavorare sul progetto, ma...presto o tardi ci metterò mano...a dimenticavo elevatore tutto mobile! Rospetto al trittico postato esso l'ho collocato leggermente più in basso e più avanti ( esce dal direzionale FISSO ci circa 2 cm!!) cambiando di conseguenza la parte terminale della fusoliera nella vista in pianta ( assotigliandola leggermente) e riducendole aperture le quali permettono l'escursione del direzioale fisso.
Nome del modello?......EVOLIS
Ciao.