Discussione: Finalmente gps futaba
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 12, 08:18   #6 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
devo dire la mia non so fino a che punto serve
cmq e pure un fattore di sfizzio
porse per le lipo ?
o altro temp.
con non e che non si vola
e il prezzo?
in fine vorrei capire se ne vale la pena
sinceramente:
volo da quasi 30 anni e non ho mai avuto bisogno della telemetria per farlo.

considera però che avere il rilevamento della tensione della batteria è un parametro di tranquillità non da poco.
non ultimo per chi vola con aliante, i cui voli si prolungano at libidum, permette di non dover interrompere gli stessi per controllare a terra lo stato di carica.
ps: questo in ot, perchè non è il sensore oggetto della discussione a permettere questa trasmissione, ma nel caso della t18 il sistema originale tx-rx.

tornando in tema, ovvero in merito al sensore gps-vario, che ho pagato 99euro, ti posso dire che la valanga di dati che si ricevono va interpretata con criterio, per fare un uso utile.
rimane inconfutabile l'utilità del conoscere la posizione del modello, come cercamodello.
per gli altri parametri è utile per il volo veleggiato il segnale vario.
personalmente ho poi impostato la segnalazione vocale della velocità a partire da 130kmh, tanto per sapere quanto si sta spingendo.
ho altresì impostato la segnalazione di distanza oltre i 400mt e quella di quota oltre i 300.

parametri non certamente indispensabili, ma utili.

per analisi più "scientifiche" tornano invece utili l'analisi dei tempi e dei tassi di caduta che ti fanno capire quanto puoi e sei bravo a tenere su l'aliante.

infine:
vedo che Te, dai modelli che possiedi, voli con elicotteri.
quindi tutto ciò sarebbe inutile.
tanto è vero che futaba esclude la telemetria completa nella selezione del modello come elicottero.
privilegiando la risposta in velocità della trasmissione piuttosto che quella dei dati.
fatto salvo per tensione rx e batt motore.

Ultima modifica di dpl : 25 novembre 12 alle ore 08:21
dpl non è collegato   Rispondi citando