Discussione: Graupner Hott
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 12, 07:59   #775 (permalink)  Top
bruno
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Non voglio fare l'avvocato del diavolo e ben venga se si può spendere meno, ma:

1) Giusto quello che dice LongFlyer, che oggi l'elettronica si potrebbe produrre quasi a pari prezzo degli asiatici in Europa, richiede molta progettazione, ma poca manodopera, perchè non si fa ? mercato piccolo il nostro, non interessante, l'unica che ci stà provando è la Jeti, ma mi sembra che sia passato un anno e non è ancora uscita o se è uscita non se nè parla proprio.
2) LongFlyer è entusiata del nuovo progetto FrSky, vero open source, ma bisogna essere minimo periti elettronici (come dice Pikeman) per fare tutte le migliorie che servono all'attuale Tunergy, le nuove forse meno, vedremo.
3) LongFlyer si lagnana dei prezzi delle radio di marca blasonate, ragazzi miei, i costi più che produttivi sono commerciali, ve li dice uno che ci bazzica dentro, anche se su altri campi, perchè tra dogana, ricarico importatore, ricarico negozio ed IVA, il prezzo all'origine viene moltiplicato da 2,5-3 volte, dipende dalla tipologia prodotto, quindi una radio del valore originale di 300, te le trovi a 800 dal negozio, e questo vale anche per le mutande che comperate ai grandi magazzini. Sarebbe lo stesso per FrSky se usasse i canali di vendita ufficiali (creando un giusto guadagno d'impresa, ma anche posti di lavoro, tasse con cui finanziare stò stato più o meno buono che sia etc etc).
Se invece compriamo ad HonkKong dichiarando il 30% del valore, sperando anche di risparmiare dogana ed IVA sul valore ridotto (quindi imbrogliando), chiaro che FrSky ha un ottimo prezzo, ma è lo stesso degli altri produttori alla fine, è solo la commercializzazione diversa.
Che provi anche lei a fare una distribuzione normale, con assistenza seria ed altro, e vediamo dove vanno a finire i suoi prezzi! I morti si contano alla fine, meteore sui mercati nè passano in continuazione, salgono e poi scendono (spesso per mancanza di forza finanziaria, spesso assorbiti da marchi consolidati).
Futaba, Graupner Multiplex, HiTec, Spektrum sono qui da anni, fanno qualche errore che pagano caro (vedi Graupner prima di Hott), ma sono sempre qui...FrSky tutto da verificare e fin che vendono roba a 50$ io posso anche rischiare, oltre ci penso ancora molto al momento.
Ad ogni modo i Cinesi non sono stupidi, sanno bene come gira il mondo, la loro è una politica di puro dumping commerciale a tempo determinato, per prendere quote di mercato, dopo saranno costretti ad adeguarsi.

CONCLUSIONE, io una bella MC32 a 800€ me la ordino subito fin che c'è nè sono anche se non hanno la scheda WiFi e le levette in alluminio...levette che Graupner se furba dovrebbe garantirne l'immediata sostituzione gratuita ai vecchi acquirenti. (io se fossi uno che ha la versione V1 pagata 1100 €, scriverei a Graupner son quasi sicuro che te le mandano gratis). Del resto lo ha fatto Multiplex per altri motivi, è prassi normale delle case automobilistiche et etc, non è uno scandalo, ma serietà commerciale.
bruno non è collegato   Rispondi citando